Pala Magrini (Lucca) di Filippino Lippi

Filippino Lippi: Pala Magrini (Lucca)

Filippino Lippi:  Pala Magrini (Lucca)
Filippino Lippi: Pala Magrini, anno 1483 circa, 147 x 157,5 cm., tempera su tavola, chiesa di San Michele in Foro, Lucca.

Sull’opera: “Pala Magrini” è un dipinto di Filippino Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1483, misura 147 x 157,5 cm. ed è custodito nella chiesa di San Michele in Foro a Lucca. 

La pala, cronologicamente assegnata alla fase giovanile di Filippino Lippi, quando era allievo di Sandro Botticelli, mostra in primo piano quattro santi in piedi e sullo sfondo una vegetazione – forse un boschetto – di cui si intravede il fogliame più alto contro un cielo azzurro, con qualche nuvoletta.

 Da sinistra verso destra sono stati identificati san Rocco, san Sebastiano, san Girolamo e sant’Elena Imperatrice. Lo stile della composizione appare assai vicino a quello del padre Filippo, ma già integrato con la pittura del suo giovane maestro. Le figure dei santi Rocco ed Elena avrebbero infatti tutti i presupposti per essere ipotizzate come autografe del Botticelli, con il viso della santa che rimanda a quella tipica idealizzazione del celebre maestro fiorentino nelle opere come la Primavera, realizzate, per l’appunto, in quel periodo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.