“Madonna in gloria con il Bambino e i Santi Francesco e Alvise e il donatore Luigi Gozzi” di Tiziano

Tiziano: Madonna in gloria con il Bambino

Tiziano: Madonna in gloria con il bambino e i Santi Francesco e Alvise e il donatore Luigi Gozzi
Madonna in gloria con il bambino e i santi Francesco e Alvise e il donatore Luigi Gozzi, cm. 312 x 215, Museo Civico di Ancona.  (Un particolare)

Al secondo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “Madonna in gloria con il bambino e i santi Francesco e Alvise e il donatore Luigi Gozzi” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1520, misura 312 x 215 cm. ed è custodito nel Museo Civico di Ancona.

Sul cartello in basso al centro-sinistra si legge: “ALOYXIUS BOTIUS RAGOSINUS / FECIT FIERI / MDXX / TITIANUS CADORINUS PINSIT”.

In precedenza fungeva da pala d’altare nella chiesa di San Francesco d’Ancona. Quella in esame è la prima opera datata dall’artista.

L’artista si ispirò certamente allo schema compositivo della “Madonna di Foligno” (conosciuta anche come “Sacra conversazione”) di Raffaello Sanzio, ma qui domina l’eroica energia umana, di cui il Tiziano è maestro nella rappresentazione, e risulta pressoché assente la serenità del grande urbinate.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.