Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini di Paolo Uccello

Paolo Uccello: Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini

Paolo Uccello: Battaglia di San Romano - Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini
Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini, cm. 182 x 317, National Gallery di Londra. Particolari: sinistradestra

Ritorna all’elenco opere di Paolo Uccello

Sull’opera: Il “Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini” è un dipinto autografo di Paolo Uccello, facente parte del ciclo della “Battaglia di San Romano”, realizzato con tecnica a tempera tavola nel 1438, misura 18.2 x 317 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

In precedenza l’opera in esame, appartenne, come pure l’ “Intervento di Micheletto da Cotignola”, alla collezione Giraldi di Firenze, da cui – nel 1844 – venne venduta agli antiquari Bardi e Lombardi.

Attualmente si trova nella National Gallery di Londra dal 1857, mentre l'”Intervento di Micheletto”, dopo essere passato alla Raccolta Campana, dal 1862 si trova nel Museo del Louvre.

La tavola fu sottoposta ad una drastica pulitura che rovinò gran parte della stesura pittorica.

Il contenuto iconografico dell’episodio è stato oggetto di ricerche da parte del Pudelko [1934], che ipotizzava l’esistenza di un disegno preparatorio (scuola del Pisanello) nel British Museum di Londra, con gli stessi motivi delle battaglie di San Romano di Paolo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.