Al momento stai visualizzando La Maddalena di Palazzo Pitti del Perugino
Pietro Perugino: La Maddalena, cm. 47 x 34, Palazzo Pitti, Firenze.

La Maddalena di Palazzo Pitti del Perugino

Il Perugino: La Maddalena di Palazzo Pitti

Il Perugino: La Maddalena di Palazzo Pitti
La Maddalena, cm. 47 x 34, Palazzo Pitti, Firenze.

Sull’opera: “La Maddalena” è un dipinto autografo di Pietro Vannucci detto il Perugino, realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1500,  misura 47 x 34 cm. ed è custodito a Palazzo Pitti, Firenze.

La veste, sotto lo scollo, reca la scritta “S. MARIA MADALENA”. Sul retro della tavola è riportata un’altra scritta che si collega certamente all’antica e ferma assegnazione dell’opera a Leonardo da Vinci.

Il riferimento autografico al Vannucci, con relativa cronologia compresa nel quinquennio 1496-1500, fu avanzato dal Cavalcaselle (1829-1897), e quindi accolto all’unanimità dagli studiosi di Storia dell’arte.

Uno dei pochi studiosi di storia dell’arte che non aderirono a tale assegnazione fu il Bombe, il quale, tuttavia, ammetteva che la tavola potesse essere identificata in una “voce” dell’inventario mediceo della villa di Poggio Imperiale, relativo ad un’opera attribuita, per l’appunto, proprio al Perugino.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.