Al momento stai visualizzando “Storie di San Martino” di Simone Martini
Simone Martini: Storie di San Martino - La divisione del mantello, cm. 265 x 230, Chiesa Inferiore di San Francesco, Cappella di San Martino, Assisi.

“Storie di San Martino” di Simone Martini

Simone Martini: Storie di San Martino

Storie di San Martino - La divisione del mantello
Storie di San Martino – La divisione del mantello, cm. 265 x 230, Chiesa Inferiore di San Francesco, Cappella di San Martino, Assisi.

       Sull’opera: “Storie di San Martino” appartengono ad una serie di affreschi, realizzati da Simone Martini, e sono custodite nella Cappella di San Martino della Chiesa Inferiore di San Francesco ad Assisi.

Breve descrizione e storia

In queste opere Simone narra le storie di San Martino: nato in Pannonia nel IV secolo d.C. e figlio di un tribuno romano, Martino iniziò la sua carriera militare a soli quindici anni, interrompendola circa nel 334, attratto dalla vita religiosa.

Dieci sono le scene narrate nei dipinti dell’artista, che, oltre a quelle della “morte” e delle “esequie”, ne raffigurò altre otto: quattro riguardanti la vita di Martino prima della conversione, avvenuta nel 344, e quattro relative al periodo posteriore al 371, lasciando un vuoto sulla vita del periodo medio del santo.

Infatti mancano gli episodi del discipulato di Martino presso il vescovo di Poitiers (Sant’Ilario), del suo ritorno in Pannonia – nella quale occasione riuscì a convertire sua madre alla religione cristiana – dell’eremitaggio, della vita svolta nel convento a Ligugè da lui stesso fondato.

Molto probabilmente Simone Martini non poté usufruire di nessun prototipo iconografico, essendo a quei tempi nella nostra penisola, quello del santo, un tema abbastanza raro: secondo gli studiosi l’artista si basò soprattutto sulla Legenda aurea.

Le raffigurazioni del ciclo

15 Simone Martini - Storie di San Martino
La divisione del mantello, cm. 265 x 230.
16 Simone Martini - Storie di San Martino

Il sogno, cm. 265 x 200.

17 Simone Martini - Storie di San Martino

L’investitura a cavaliere, cm. 265 x 200.

La rinunzia alle armi

La rinunzia alle armi, cm. 265 x 230.

18 Simone Martini - Storie di San Martino

Meditazione, cm. 390 x 200.

La Messa miracolosa

La Messa miracolosa, cm. 390 x 200.

La morte

La morte, cm. 284 x 230.

Le esequie

Le esequie, cm. 284 x 230.

19 Simone Martini - Particolare delle Storie di San Martino

Particolare del Miracolo del fanciullo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.