Altare di Paumgartner – La Natività di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer: Altare di Paumgartner – La Natività di Albrecht

Albrecht Dürer: Altare di Paumgartner - La Natività
Albrecht Dürer: La Natività, cm. 155 x 126 (Realizzata con aiuti)

Ritorna all’elenco delle opere di Albrecht Dürer

Sull’opera: “La Natività” è un dipinto di Albrecht Dürer, appartenente al trittico dell’Altare di Paumgartner, realizzato (con aiuti) con tecnica a olio su tavola nel 1504, misura 155 x 126 cm. ed è custodito nella Alte Pinakothek a Monaco.

Nel fondo viene raffigurato l’annuncio dell’angelo ai pastori. In basso, a sinistra, vengono identificati tre componenti della famiglia patrizia sveva dei Paumgartner (Martin, morto nel 1478 con i propri figli Stephan e Lucas) e un anziano offerente (con la barba). Lo stemma – interpretato in vari modi per quello dei Paumgartner [“DH” 1910] – dovrebbe essere, secondo von Schmelzing, un prozio di Martin (‘MJBK” 1937-38), che più tardi sposò la sua vedova.

Sul lato opposto viene identificata Barbara, la moglie di Martin, morta nel 1494, con le proprie figlie Barbara e Maria.

I Tietze (1928 e 1937], che raffrontarono le strutture compositive dell’opera con la pittura italiana, presuppongono che Hans Schaufelein abbia collaborato alla realizzazione dell’opera. Quest’ultimo avrebbe anche ispirato abbondantemente in Dürer la propria “Adorazione dei Magi” (Innsbruck, Ferdinandeum).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.