Capriccio pastorale con l’Arco di Costantino di Lorrain

Lorrain (Claude Gellée): Capriccio pastorale con l’Arco di Costantino

Lorrain (Claude Gellée): Capriccio pastorale con l'Arco di Costantino
Capriccio pastorale con l’Arco di Costantino, cm. 98 x 145, Duca di Westminster, Londra.

Sull’opera: “Capriccio pastorale con l’Arco di Costantino” è un dipinto autografo di Lorrain realizzato con tecnica a olio su tela nel 1651, misura 98 x 145 cm. ed è custodito presso il Duca di Westminster a Londra. 

 In basso a destra appare la scritta, probabilmente ripassata, “CLAVDE, IVF. ROMA 1651”. A tergo del relativo disegno, riportato sul “Liber Veritatis”*, si legge: “Claud IV Roma faict pour monsiour pinier [?]”.

In precedenza il dipinto forse apparteneva alle famiglie inglesi Hay e Walpole, citate nell’indice secondario del Liber (1720), ma non si sono trovate documentazioni atte a testimoniare tali appartenenze, tanto che  – secondo alcuni studiosi – tali citazioni potrebbero assolutamente non corrispondere al vero.

Si sa per certo che nel 1764 l’opera si trovava a Parigi in proprietà Devet, quindi Blondel de Gagny che la tenne fino al 1776, e che più tardi (1732, circa) passò a Londra presso Agar ove vi rimase fino al 1806; poi, presso il conte di Grosvenor, e – di eredità in eredità – presso i marchesi (poi diventati duchi) di Westminster.

* Il “Liber Veritatis” è una raccolta di 195 disegni con le riproduzioni dei lavori dell’artista a partire dal 1639, redatto dallo stesso Lorrain per la tutela dei propri dipinti.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.