Madonna del Lucherino di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer: Madonna del Lucherino

Albrecht Dürer: Madonna del Lucherino
Albrecht Dürer: Madonna del Lucherino, cm. 91 x 76, Staatliche Museen, Berlino.

Sull’opera: “Madonna del Lucherino” è un dipinto autografo di Albrecht Dürer, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1506, misura 91 x 76 cm. ed è custodito negli Staatliche Museen di Berlino.

Sul piccolo tavolo, in primo piano sulla sinistra, compare un cartiglio con la scritta autografa “Albertus durer germanus faciebat post Virginis partum 1506”, a cui segue il monogramma.

Secondo il Tietze in questo dipinto traspaiono influssi tizianeschi, che ritrovano conferma nello splendore del generale cromatismo, negli azzurri e nei verdi sgargianti probabilmente derivati dalla Madonna delle ciliegie del pittore veneziano (Kunsthistorisches Museum di Vienna).

In verità, per il resto degli esperti di storia dell’arte, pare trattarsi d’una ingegnosa variante della “Festa dei rosario” (Narodni Galerie di Praga), realizzata nello stesso periodo, o subito a ridosso di esso.

La documentazione relativa al Dürer non rivela assolutamente nulla sull’origine di questo significativo dipinto.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.