Ritratto di vecchio con nipote di Domenico Ghirlandaio

Domenico Ghirlandaio: Ritratto di vecchio con nipote

Domenico Ghirlandaio: Ritratto di vecchio con nipote
Domenico Ghirlandaio: Ritratto di vecchio con nipote, anno 1490 circa, tavola, dimensioni cm. 62 X 46, Museo del Louvre, Parigi.

Sull’opera: “Ritratto di vecchio con nipote” è un dipinto di Domenico Ghirlandaio realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1490, misura 62 x 46 cm. ed è custodito nel Museo del Louvre a Parigi. 

Della composizione in esame – la cui cronologia è ricavata in base ad analogie stilistiche con il periodo maturo del Ghirlandaio, assai vicino alla decorazione della Cappella Sassetti – non si conosce né il committente né le identità dei due effigiati.

L’evidente danneggiamento della stesura pittorica nella zona in corrispondenza della fronte dell’anziano (ripristinato in un recente restauro ma ormai presente, come in questa specifica pagina, in moltissime riproduzioni fotografiche) fu probabilmente causato dalla punta di un chiodo che sporgeva da un lato interno della cassa dove l’opera venne trasportata.

Esiste un disegno preparatorio, custodito nel Nationalmuseet di Stoccolma, in cui il vecchio ha gli occhi chiusi, cosa che farebbe presupporre che l’uomo in quel periodo fosse già morto prima della realizzazione dell’opera.

Si trova nel museo dal 1880, anno in cui fu acquistato nel mercato antiquario.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.