Adorazione della Santissima Trinità (Vienna) di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer: Adorazione della Santissima Trinità (Vienna)

Albrecht Dürer: Adorazione della Santissima Trinità (Vienna)
Albrecht Dürer: Adorazione della Santissima Trinità, cm. 135 x 123,5, Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Sull’opera: “Adorazione della Santissima Trinità” è un dipinto autografo di Albrecht Dürer, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1511, misura 135 x 1235 cm. ed è custodito nel Kunsthistorisches Museum a Vienna.

In basso, sul lato estremo destro, appare l’autoritratto dell’artista. Accanto a lui si legge: “ALBERTVS. DVRER / NORICVS. FACIE/BAT. ANNO. A. VIR/GINIS PARTV. / 1511″‘. Nel dipinto compare anche il monogramma autografo.

La presente composizione, attorniata in origine da una cornice abbondantemente scolpita ed attualmente nel Germanisches Museum di Norimberga (quella del Kunsthistorisches è una moderna riproduzione), fu realizzata su committenza del facoltoso mercante Matthaus Landauer.

L’opera era destinata alla Allerheiligenkapelle (Cappella di Ognissanti) della Zwolf Bruder Haus (Casa del dodici fratelli), un’istituzione religiosa di Norimberga, a cui lo stesso Matthaus dedicò la propria vita e tutti i suoi possedimenti.

Il dipinto, già senza la ricca cornice, fu venduto nel 1585 all’Imperatore del Sacro Romano Impero Rodolfo II d’Asburgo (Vienna, 1552 – Praga, 1612), quindi pervenne a Praga.

Nel 1780 fu trasferito al Belvedere di Vienna (Schloss Belvedere) e infine di nuovo a Praga, nel Kunsthistorisches Museum, l’attuale sede.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.