Leda con il cigno (Londra) di Rosso Fiorentino

Rosso Fiorentino: Leda con il cigno (Londra)

"Rosso Fiorentino: Leda con il cigno (Londra)
Rosso Fiorentino: Leda con il cigno (una copia da Michelangelo, attribuita al Rosso), dopo il 1532, olio su tela, 105,4 x 141 cm., National Gallery, Londra.

Sull’opera: “Leda con il cigno” è un dipinto a olio su tela attribuito a Rosso Fiorentino realizzato dopo il 1532, misura 105,4 x 141 cm. ed è custodito nella National Gallery a Londra. 

Michelangelo: Copia di Leda e il cigno attribuita a Rosso Fiorentino, anno 1530, tecnica a tempera
Michelangelo: Leda e il cigno, anno 1530, tecnica a tempera. Copia attribuita a Rosso Fiorentino, custodita alla National Gallery di Londra.

La tela in esame è la migliore copia del famoso “Leda col cigno” (1530, tempera su tavola) di Michelangelo, andato perduto. Altre note riproduzioni si trovano alla Gemäldegalerie di Berlino, a quella di Dresda, alla Casa Buonarroti di Firenze e al Museo Correr di Venezia.

Esistono poi varie copie stampate, tra le quali una, si presenta particolarmente fedele (N. Beatrizet, 27,1 x 40,1 cm.), dove appaiono anche le figure di Castore e Polluce.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.