La friggitrice di Velazquez

La friggitrice di Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

La friggitrice, Edimburgo National Gallery of Scotland, cm. 128
La friggitrice, Edimburgo National Gallery of Scotland, cm. 128.

Sull’opera: La vecchia friggitrice o “Ragazzo e vecchia che frigge le uova” o “La vecchia cuoca” è un dipinto realizzato nel 1618 da Velazquez con tecnica ad olio su tela e misura 99 x 128 cm.

Dipinta quando Velázquez non aveva ancora compiuto i venti anni. La scena si svolge in una vecchia cucina spagnola, dal fondo abbastanza scuro ma con vivi contrasti.  Una anziana donna è intenta a friggere delle uova in una scodella in terracotta.

Alla sua destra, un ragazzo tiene stretto un melone con una mano mentre con l’altra le le tende bottiglia contenente l’elemento primario per friggere. In primo piano, si evidenzia una cipolla rossa ed altri oggetti, accortamente disposti sul tavolo, che danno un’idea della maestria del giovane Velázquez.

Da notare come in quest’opera la luce che proviene dall’alto riesca a modellare i volti, configuri le pieghe dei vestiti, dia lustro alla suppellettile.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.