Tecnica della pittura digitale

Pagina correlata: Le tecniche arti visive

Tecnica della pittura digitale

Considerando l’opera d’arte come la realizzazione di un complesso di armonie, nate dalla creatività dell’artista e destinate a caratterizzarla con più elementi come tecnica, garbo, creatività, gestualità, emozione … ecc, non si può mai trascurare quella che è la componente puramente tecnica. Dobbiamo perciò inevitabilmente concentrarci di volta in volta, sul complesso delle risorse che la tecnologia e la scienza dell’informatica ci mettono a disposizione.

Quest’ultima entra prepotentemente nel mondo dell’arte ed è destinata ad misurarsi con essa e a concepire, sempre con essa, nuove espressioni di linguaggio.

Oggi ci troviamo di fronte ad una tecnologia del tutto nuova, la quale, se impiegata in modo corretto, potrà dare grandi ed importanti contributi allo sviluppo storico nella rappresentazione dell’immagine.

Il grande dilagare dei software di grafica e painting, ha trascinato molti artisti e grafici ad impiegare questi non più straordinari mezzi espressivi, sia per il reintegro delle loro opere che nella pittura puramente digitale.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.