Varsavia – la Vistola al castello reale dal sobborgo di Praga di Bellotto

Bernardo Bellotto: Varsavia – la Vistola al castello reale dal sobborgo di Praga

Bellotto: Varsavia - la vistola al castello reale dal sobborgo di Praga
Bernardo Bellotto: Varsavia – la Vistola al castello reale dal sobborgo di Praga, cm. 171,5 x 259,5, Muzeum Narodowe di Varsavia.

Sull’opera: “Varsavia – la Vistola al castello reale dal sobborgo di Praga” è un dipinto autografo di Bernardo Bellotto, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1770, misura 171,5 x 259,5 cm. ed è custodito nel Muzeum Narodowe di Varsavia.

In questo dipinto il Bellotto si autoritrae (a sinistra in basso con il figlio Lorenzo e, probabilmente, il genero de Perthées). L’inventario della galleria redatto nel 1795 infatti parla di tale auto-raffigurazione. 

L’artista sta dialogando con re Stanislao Augusto mentre realizza la veduta.

Sulla tela che sta sul cavalletto si legge la scritta: “Prospectus Varsaviae incipiendo de Villa / nova usque ad Palatium Comitis Sa/piehae cum inclusa parte Pragae trans / flumen depictus per B. B. de Canaletto / A.° 1770”.

L‘opera in esame appartiene alla serie a cui fa capo la tela intitolata “Varsavia – la porta di ferro, dalle caserme di Mirow” (già Varsavia, Castello reale) risultandone uno dei ‘pezzi’ più pregiati per la particolare spettacolarità.

Il Bellotto stesso decise di realizzare la relativa acquaforte (1772) con alcune varianti nella posizione del grande albero a sinistra e del corteo reale.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.