Madonna col Bambino (Boston) del Bramantino

Bramantino: Madonna col Bambino (Boston)

Bramantino: Madonna col Bambino (Boston)
Bramantino: Madonna col Bambino, cm. 46 x 36, cm. Museum of Fine Arts of Boston.

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto attribuito a Bartolomeo Suardi detto il Bramantino, realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1485, misura 46 x 36 cm. ed è custodito nel Museum of Fine Arts di Boston.

Madonna col Bambino (cm 46 x 36) – Boston, Museum of Fine Arts venne attribuita all’artista da Lionello Venturi.

A proposito dell’opera in esame il Baroni scriveva: «Stupisce questa improvvisa tenerezza, brividi di una luce argentina … Mondo bergognonesco, ma l’intreccio delle bende e fasce attorno al Bambino è già sulla linea di quegli involucri di panneggio che interessano il Bramantino».

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Arlati Angelo

    Questa Madonna del Bramantino appartiene alle Madonne zingare, di cui è una dei primi esempi, come mostra il copricapo di stoffe arrotolate con un sottogola, tipico delle zingare.
    Sullo sfondo di un antico borgo turrito, che chiude l’orizzonte in funzione prospettica, è rappresentata in primo piano piano una Madonna adolescente con una veste rossa e un lungo mantello che cade da una spalla con in testa il copricapo di stoffe arrotolate con un sottogola tipico delle zingare, inginocchiata per terra in segno di umiltà e in adorazione, che allatta Gesù Bambino già grandicello, in posizione eretta, rivestito di un lunga fascia intrecciata a mo’ di benda, che fa presagire la sua risurrezione.

    1. Stefano Busonero

      Si ringrazia il Sig. Angelo Arlati per l’integrazione di notizie sull’opera in esame.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.