I funerali di San Gerolamo di Carpaccio

Carpaccio: I funerali di San Gerolamo

Carpaccio: I funerali di San Gerolamo
Carpaccio: I funerali di San Gerolamo, 141 x 211 cm, anno 1502.

Ritorna all’elenco opere di Carpaccio

Sull’opera: “I funerali di San Gerolamo” è un dipinto autografo di Carpaccio, appartenente al “Ciclo di S. Giorgio degli Schiavoni”, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1502, misura 141 x 211 cm. ed è custodito nella Scuola di San Giorgio a Venezia. 

La firma e la data sono scritti nel cartellino posto in basso al centro: “VICTOR CARPATIVS / PINGEBAT / MDII”.

In primo piano, la scena sul sagrato della chiesa, dove i frati stanno recitano l’ufficio funebre a San Gerolamo, disteso come ‘di proscenio’.

Tra gli elementi che stanno in secondo piano, compresa la palma e la piccola figura appena visibile in fondo, alcuni di essi integrano il dipinto con spunti di tipo orientale, facendo esplicito riferimento a Betlemme, dove la “Legenda aurea” narra dell’avvenuto trapasso di Gerolamo.

Nonostante questa configurazione, l’ambiente è verosimilmente quello del convento dei gerosolimitani a Venezia, ancor meglio riconoscibile che nel “San Gerolamo e il leone nel convento” (telero precedente), soprattutto per quanto riguarda la Scuola di San Giorgio, da identificarsi nella costruzione in fondo, con il tetto fatto a capanna ed una finestra rotonda, come indica la pianta del de’ Barbari (Perocco, 1961).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.