Pittore che dipinge una deposizione di Honoré Daumier

Honoré Daumier: Pittore che dipinge una deposizione

Honoré Daumier: Pittore che dipinge una deposizione
Honoré Daumier: Pittore che dipinge una deposizione, cm. 26 x 34, Musée des Beaux Arts, Reims.

Sull’opera: “Pittore che dipinge una deposizione” è un dipinto autografo di Honoré Daumier, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1867, misura 26 x 34 cm. ed è custodito nel Musée des Beaux Arts a Reims.

Mostre: “Peintures, aquarelles, dessins”, Parigi, Musée de l’Orangerie, 1934; “Les Chefs-d’Oeuvre de Reims”, Parigi, Orangerie, 1938; “Monticelli et le Baroque provençal”, Parigi, Orangerie, 1953.

Il dipinto in esame che è conosciuto anche con i titoli di “Pittore che dipinge una ‘Deposizione nel sepolcro'” e “Artista”, in precedenza appartenne a Warnier-David.

In basso a destra si legge la firma dell’artista: “h. Daumier”.

La presente composizione potrebbe essere intesa come una ‘idea iniziale’ per la realizzazione di una vera Deposizione nel sepolcro (tela di cm. 40,5 x 51 già appartenente alla collezione Hazard), attualmente andata perduta.

II pittore effigiato, che Adhémar identifica quale il paesaggista Jules Dupré (Nantes, 1811 – L’Isle-Adam, 1389) della Scuola di Barbizon, riappare nella litografia a tema satirico – numerata D 3236 – del 1864 e in una silografia diffusa dal “Monde illustre” del 1868.

L’opera non si trova in buone condizioni.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.