Santa Maria Maddalena (Galleria Nazionale) di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Santa Maria Maddalena (Galleria Nazionale)

Piero di Cosimo: Santa Maria Maddalena (Galleria Nazionale)
Piero di Cosimo: Santa Maria Maddalena, cm. 72 x 53, Galleria Nazionale, Roma.

Sull’opera: “Santa Maria Maddalena”, o “Ritratto di donna in veste di Maddalena”, è un dipinto di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al primo decennio del Cinquecento, misura 72 x 53 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale a Roma. 

 La tavola, che in precedenza era riferita al Mantegna (elenchi del Monte di Pietà di Roma in cui si trovava), fu per la prima volta attribuita a Piero di Cosimo nel 1874 dal Morelli (“ZBK”, 1874).

Dal monte di Pietà passò nella collezione Baracco di Napoli e quindi, nel 1907, nella Galleria Nazionale romana.

La presente composizione viene considerata dagli studiosi di storia dell’arte – per le numerose similitudini stilistiche con le sante dell’Incarnazione (pagina precedente) – come opera da collocare nel primo decennio del Cinquecento.

Sembra che un’impropria pulitura, avendone incrudito la stesura pittorica, abbia poi attenuato queste assonanze.

Secondo lo Zeri (“P” 1959), che vi notò evidenti corrispondenze con linguaggio filippinesco, la realizzazione dell’opera dovrebbe risalire ad un periodo molto più indietro nel tempo: 1485-90.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.