Cartoni per gli arazzi reali – Ballo di Majos presso Manzanares di Goya

Francisco Goya: Cartoni per gli arazzi reali – Ballo di Majos presso Manzanares

Goya: Cartoni per gli arazzi reali - Ballo di Majos presso Manzanares
Goya: Cartoni per gli arazzi reali: Ballo di Majos presso Manzanares, cm. 272 x 295 Madrid, Prado.

Sull’opera: “Ballo di Majos presso Manzanares (El baile a orillas del manzanares)” è un dipinto autografo di Francisco Goya realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1777, misura 272 x 295 cm. ed è custodito a Madrid nel Museo del Prado.

L’opera sopra raffigurata appartiene al ciclo n° 3 (14 opere) dei cartoni per gli arazzi reali (sala da pranzo dei principi delle Asturie, Maria Luisa di Parma ed il futuro Carlos IV).

Nella descrizione della composizione, l’artista ha voluto inserirci anche le figure in secondo piano (“un Militar con una Maja en conversación y otra que de el Bayle ha hido a vever el Rio”), la chiesa di “San Francisco el Grande” (nello sfondo, collocata a sinistra) e il parco della Casa del Campo.

Nel Museo del Prado, il dipinto è catalogato come “El Baile de San Antonio de la Florida” con specifica attinenza al posto in cui svolge il ballo. L’opera fu realizzata e consegnata nel marzo del 1777 al prezzo di ottomila reales.

Il Goya ebbe la certezza di un miglioramento stilistico, conseguito proprio attraverso questo dipinto. Infatti, nella lettera ad un suo amico, egli scriveva – riferendosi alla’opera – d’averla realizzata “in modo più accettabile”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.