“Cristo crocifisso, con la Madonna, la Maddalena, San Giovanni Evangelista e angeli” di El Greco

El Greco: Cristo crocifisso, con la Madonna, la Maddalena, San Giovanni Evangelista e angeli

El Greco: Cristo crocifisso, con la Madonna
El Greco: Cristo crocifisso, con la Madonna, la Maddalena, San Giovanni Evangelista e angeli, cm. 312 x 169, Museo del Prado, Madrid.

Sull’opera: “Cristo crocifisso, con la Madonna, la Maddalena, San Giovanni Evangelista e angeli” è un dipinto autografo di El Greco, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1590-1600 misura 312 x 169 cm. ed è custodito nel Museo del Prado, a Madrid. 

L’opera è firmata con la scritta “doménikos theotokopo … epoiei”. L’ubicazione d’origine della tela è sconosciuta ed incerta ne è la provenienza, come risulta dal Catalogo del Museo (Sànchez Cantón, 1963).

Sono però state avanzate diverse ipotesi, tra le quali la più verosimile, secondo gli studiosi (W.; PI.), sarebbe che l’opera – in precedenza – fosse stata ubicata nella chiesa dei gesuiti a Toledo, conosciuta come la chiesa di San Giovanni Battista, o Sant’Ildefonso.

Per quanto riguarda la cronologia, Wethey pensa ad  un periodo che si aggira tra il 1600 ed il 1605, avvicinando il dipinto – per lo stile ed il cromatismo –  alla serie dei “Dipinti per l’ospedale della Carità” a Illescas (“Madonna della carità“, L’incoronazione della Madonna”, L’ “Annunciazione”, la “Natività”, e “Sant’Ildefonso”).

Secondo la maggior parte degli studiosi di storia dell’arte, tale periodo è invece da retrodatare agli ultimi anni del Cinquecento. Tra questi, Pita, indicando la datazione intorno al quinquennio 1595-1600, mette in evidenza come il tema della Crocifissione di Cristo sia in questa tela “esaltato da un’atmosfera assolutamente spirituale”, a tal punto da differenziarsi del tutto dalle numerose altre versioni riferite al Maestro.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.