Napoleone Bonaparte primo console (Musée des Beaux Arts) di Ingres

Jean-Auguste-Dominique Ingres: Napoleone Bonaparte primo console (Musée des Beaux Arts)

Jean-Auguste-Dominique Ingres: Napoleone Bonaparte primo console (Musée des Beaux Arts)
Jean-Auguste-Dominique Ingres: Napoleone Bonaparte primo console, cm. 227 x 147, Musée des Beaux Arts, Liegi.

Sull’opera: “Napoleone Bonaparte primo console” è un dipinto autografo di Ingres realizzato con tecnica a olio su tela nel 1804, misura 227 x 147 cm. ed è custodito nel Musée des Beaux Arts a Liegi. 

In basso, sulla destra si legge “Ingres an XII”.

Il famoso ritratto fu donato alla città di Liegi dallo stesso Napoleone Bonaparte, in memoria del decreto che egli aveva firmato per contribuire con 300.000 franchi all’intera ricostruzione del quartiere di Amercceur, bombardato e distrutto nel 1794 dagli austriaci.

Nella rossa uniforme di velluto indossata, per l’appunto, in tale occasione, Napoleone tiene la mano destra poggiata sul decreto appena emendato (“Fau/ bourg / d’Amercoeur rebâti”). Oltre l’apertura della tenda spicca l’antica cattedrale di Saint-Lambert, allora completamente distrutta, e la cittadella di Sainte-Walburae.

È risaputo che Napoleone Bonaparte in quell’occasione concesse un’unica e brevissima posa per il ritratto, che fu pagato all’artista  3000 franchi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.