Porto con l’imbarco della regina di Saba di Lorrain

Lorrain (Claude Gellée): Porto con l’imbarco della regina di Saba

Lorrain (Claude Gellée): Porto con l'imbarco della regina di Saba
Porto con l’imbarco della regina di Saba, cm. 148,5 x 194, National Gallery di Londra.

Sull’opera: “Porto con l’imbarco della regina di Saba” è un dipinto autografo di Lorrain realizzato con tecnica a olio su tela nel 1648, misura 148,5 x 194 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra. 

 Nella zona bassa a destra, sulla scala, appare la scritta recante il titolo “LAUREINE DE SABA VA TROVVER SALOMON”, mentre a sinistra quella recante il testo: “CLAVDE, GELE. I.V. FA!CT POUR. SON. ALTESSE. LE. DUO. DE. BVILLON. A ROMAE. 1648.”

Il corrispettivo disegno del “Liber Veritatis”* riporta la seguente dicitura: “Claudio Gille Roma faict per le principe panfil[…]” di cui degli ultimi due vocaboli rimangono soltanto lievissime tracce. Sotto, compare la scritta: “faict pour le Duc de Boulon”.

Pendant del “Paesaggio con figure danzanti” (“Matrimonio di Isacco e Rebecca”) dello stesso museo londinese, la composizione in esame riprende una delle tematiche più care all’artista appartenenti al decennio 1650-60.

Gli sviluppi dell’artista sono chiaramente evidenti esaminando le opere di questo particolare periodo: “Porto” di Alnwick Caste, “Paesaggio con ritrovamento di Mosè” del Prado (Madrid), “Porto con l’imbarco di S. Orsola” della National Gallery di Londra”, “Porto con lo sbarco di Cleopatra a tarso” del Louvre, “Porto con Ulisse che restituisce Criseide a Crise” del Louvre e “Porto con la partenza di Ulisse dalla terra dei Feaci” del Louvre.

L’opera in esame fu incisa dallo Young nel 1823, dal Murray, dal Varral e dal Le Keux nel 1839.

* Il “Liber Veritatis” è una raccolta di 195 disegni con le riproduzioni dei lavori dell’artista a partire dal 1639, redatto dallo stesso Lorrain per la tutela dei propri dipinti.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.