La bella giardiniera (Madonna con il Bambino e San Giovannino ) di Raffaello

Raffaello Sanzio: Madonna con il Bambino e San Giovannino (La bella giardiniera)

Raffaello Sanzio: Madonna con il bambino e San Giovannino (La bella giardiniera)
Madonna con il Bambino e San Giovannino (La bella giardiniera), Parigi, Louvre (cm.80).

Sull’opera: “Madonna con il bambino e San Giovannino (La bella giardiniera)” è un dipinto autografo di Raffaello realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1507 o forse 1508, misura 122 x 80 cm. ed è custodito al Louvre, Parigi.

La tavola porta la firma di Raffaello ed anche la data con chiare cifre soltanto per quanto riguarda le prime tre; la quarta cifra potrebbe essere letta indifferentemente come 7 oppure 8. Quest’opera è stata realizzata da Raffaello dopo la Madonna del cardellino (con San Giovannino) degli Uffizi, e la Madonna del Belvedere del Kunsthistorischesw Museum di Vienna. La cronologia dell’opera coincide con la fine del suo periodo fiorentino, all’apice cioè della sua esperienza artistica.

La struttura compositiva è chiaramente quella piramidale leonardesca nell’espressività delle figure ma con nuove varianti che caratterizzeranno Raffaello negli anni a venire: le morbide e delicate corrispondenze formali – sia nel ritmo del tratto, sia delle curve – e anche psicologiche, negli atteggiamenti e negli sguardi affettuosi scambiati fra i tre personaggi. In questo dipinto si evidenzia un accostamento di Raffaello alla plasticità di Michelangelo nella “Madonna di Bruges”.

In questo particolare periodo di Raffaello i volumi risultano più solidi e compatti, e tutta la composizione si anima di forme che si intrecciano conferendo al gruppo maggiore vigore e dinamismo. Sullo sfondo il paesaggio, ben evidenziato e nitido non riesce a dominare sulle figure in primo piano.

Secondo alcune fonti, a proposito dell’opera in esame, il mantello della Madonna sarebbe stato portato a termine da Ridolfo del Ghirlandaio, quando Raffaello si preparava per la partenza per Roma.

 

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.