Gli “Artiglieri” di Rousseau il Doganiere

Gli Artiglieri di Rousseau il Doganiere

Gli Artiglieri di Rousseau il Doganiere
Artiglieri, cm. 72 x 90, S. R. Guggenheim Museum, New York.

Sull’opera: “Artiglieri” è un dipinto autografo di Rousseau il Doganiere realizzato con tecnica a olio su tela nel 1893, misura 72 x 90 cm. ed è custodito nel S. R. Guggenheim Museum a New York. 

 Sulla ruota del carrello porta-cannone reca la scritta: “4ème Batterie 3ème Pièce”. Si sa per certo che il Doganiere realizzò l’opera, con tutte le sue tipiche varianti (prato e sfondo con l’alta vegetazione), ricopiandola da una foto.

Date le dimensioni, piuttosto grandi, e la finezza della stesura pittorica, si è portati a pensare che la composizione avesse avuto un ben preciso scopo: una specifica committenza.

Per quanto riguarda il periodo di realizzazione — generalmente riferito al 1895 — la purezza delle gamme cromatiche lascia presupporre un periodo leggermente antecedente, che sopra abbiamo riferito al 1993.

La tela appartenne alle gallerie Van Leer e L. Carré, entrambe di Parigi, e fu sposta a Chicago (1942), New York (1963) e Parigi (1961).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.