“Storie di San Martino – Meditazione” di Simone Martini

Simone Martini: Storie di San Martino – Meditazione

Storie di San Martino - Meditazione, cm. 390 x 200
Meditazione, cm. 390 x 200

Ritorna all’elenco opere di Simone Martini

      Sull’opera: “Meditazione” è un affresco di Simone Martini, appartenente alla serie delle Storie di San Martino, realizzato intorno al 1317, misura 390 x 200 cm. ed è custodito nella Chiesa Inferiore di San Francesco, Cappella di San Martino, Assisi.

Secondo Adolfo Venturi (1907) l’episodio raffigura il commiato di Martino dal suo maestro Sant’Ilario, vescovo di Poitiers.

Questa tesi non viene accolta con favore dagli altri studiosi, che invece vedono San Martino totalmente assorto in meditazione, tanto che il chierico dietro di lui, posandogli una mano sulla spalla lo richiama a dir Messa, mentre quello che gli si trova di fronte, inginocchiato gli tende il messale.

Maestosa è la raffigurazione del santo “pensieroso”, con la testa leggermente inclinata ed appesantita che poggia sulla mano destra, mentre quella sinistra è abbandonata sul ginocchio.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.