Santa Maria Egiziaca in meditazione del Tintoretto

Il Tintoretto: Dipinti per la sala inferiore di San Rocco – Santa Maria Egiziaca in meditazione

Tintoretto - Santa Maria Egiziaca in meditazione
Dipinti per la sala inferiore di San Rocco, Santa Maria Egiziaca in meditazione, cm. 425 x 211, Scuola di San Rocco a Venezia.

Ritorna al primo elenco opere del Tintoretto

 Sull’opera: “Santa Maria Egiziaca in meditazione” è un dipinto autografo di Jacopo Robusti detto il Tintoretto, appartenente al ciclo dei “Dipinti per la sala inferiore di San Rocco”, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1583-87, misura 425 x 211 cm. ed è custodito nella Scuola di San Rocco a Venezia.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. Andrea Grandi

    Nella stessa Scuola di san rocco, l’artista vent’ anni dopo realizzerò la Santa Maria Egiziaca, in una sala con altre opere del Tintoretto. La santa è isolata e in posa di meditazione in un paesaggio crepuscolare. Nell’iconografia generale è raffigurata come penitente presso una grotta con i capelli lunghi che le coprono il corpo, con i tre pani che si portò nel deserto e a volte con accanto il leone che aiutò Zosimo a seppellirla. In questo caso non sono inseriti questi personaggi ed è intenta a leggere un libro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.