Ritratto di Eleonora Gonzaga di Tiziano

Tiziano: Ritratto di Eleonora Gonzaga

Tiziano: Ritratto di Eleonora Gonzaga
Ritratto di Eleonora Gonzaga, cm. 114 x 102,2, Galleria degli Uffizi, Firenze.

Al secondo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “Ritratto di Eleonora Gonzaga” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1538, misura 114 x 102,2 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

L’opera in esame venne inviata nel 1631 a Firenze con il lascito della famiglia Della Rovere. Nei primi mesi del 1538 il dipinto si trovava già a Pesaro, come indicato dalla missiva del 14 aprile dello stesso anno, inviata alla duchessa d’Urbino da Giovanmaria Dalla Porta (fonte: Gronau, 1904 e 1936).

Nel dipinto, la figura di Eleonora Gonzaga appare così solidamente strutturata e così convinta, con vesti sontuose, rappresentata seduta con il volto ben illuminato e con un atteggiamento fermo e risoluto: stesse caratteristiche che troviamo nell’ “Uomo col guanto” e nel “Cavaliere di Malta”, entrambi eseguiti con un armonico e ricco cromatismo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.