San Pietro e San Giovanni Battista (Filadelfia) di Cosmè Tura

Cosmè Tura: San Pietro e San Giovanni Battista (Filadelfia)

Cosmè Tura: San Pietro e San Giovanni Battista (Filadelfia)
Cosmè Tura: San Pietro e San Giovanni Battista, rispettivamente cm. 23,5 x 14 e 23,2 x 14,7, John G. Johnson Collection, Filadelfia.

Sull’opera: “San Pietro e San Giovanni Battista” sono due dipinti autografi di Cosmè Tura, realizzati con tecnica a tempera su tavola nel 1474, misurano rispettivamente  23,5 x 14 e 23,2 x 14,7 cm. e sono custoditi nella .John G. Johnson Collection di Filadelfia. 

Le due tavolette in precedenza si trovavano nella raccolta fiorentina Panciatichi con abbinato il n° 16. Nel 1808 furono vendute a Johnson presso Bernard Berenson.

Per il Longhi i due dipinti sono di scarsa qualità pittorica, soprattutto in considerazione dello stile, non risparmiando critiche alle rispettive cornici, definendole “di gotico ritardato e provinciale” ed ipotizzale come opere di bottega realizzate per la provincia.

Anche il Salmi vi avverte una qualità inferiore ma, ritenendoli autografi, li avvicina ai tondi del polittico Roverella.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.