Cristo crocifisso di Cosmè Tura

Cristo crocifisso di Cosmè Tura

Cosmè Tura: Cristo crocifisso
Cristo crocifisso, cm. 21 x 17, Pinacoteca di Brera, Milano.

Sull’opera: “Cristo crocifisso” è un dipinto autografo di Cosmè Tura, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1474, misura 21 x 17 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Brera a Milano. 

 In precedenza l’opera si trovava nella certosa di Ferrara, poi, sempre nella stessa città, nella collezione Barbicinti dalla quale passò a quella Gaetta a Venezia. Dal 1903 – acquistata per seicento lire – si trova nella pinacoteca milanese.

Secondo il Bargellesi (1953), con l’approvazione del Salmi (1957), la tavola in esame corrisponde ad un frammento alto (lato sinistro) del San Gerolamo (pagina successiva) custodito nella National Gallery di Londra.

Questo viene confermato nel catalogo della collezione Barbicinti dove è scritta, a riguardo, una indicativa: “N. 292, Crocifisso in tavoletta oblunga di Cosimo Tura, detto Cosmè, che fioriva e. il 1430, era nella tavola di San Girolamo … ora nella collezione Costabili al n. 13. Napoleoni 6“.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.