Pittore Luca Giordano

 Luca Giordano detto anche Fapresto (Napoli, 1632 – Napoli, 1705)

Luca Giordano - Crocifissione di san Pietro
Luca Giordano: Crocifissione di san Pietro, anno 1660, Gallerie dell’Accademia, Venezia.)

Biografia di Luca Giordano

Formatosi presso il padre Antonio e nello studio dello Spagnoletto (Xàtiva, 1591 – Napoli, 1652), nel 1645 (appena tredicenne), si recò a Roma, dove entrò a diretto contatto con la pittura dei grandi maestri, coevi ed antichi: Pietro da Cortona con cui collaborò, Carracci, Polidoro da Caravaggio (Caravaggio, 1499/1500 circa – Messina, 1543), Raffaello, Michelangelo, ecc.

Soggiornò a Bologna, Parma e Venezia: nella città lagunare ebbe modo di studiare le opere di Veronese, Tintoretto e di Jacopo Bassano (Bassano del Grappa, 1510 circa – 1592).

Riprodusse varie opere di Rubens, Rembrandt e alcuni disegni di Luca Cambiaso (Moneglia, 1527 – San Lorenzo de El Escorial, 1585).

Nei primi anni Cinquanta l’artista si trovava a Napoli, ove realizzo un San Luca (1651) per la chiesa di S. Marta e una decorazione nella chiesa di San Pietro ad Aram (1654). Più tardi affrescò la chiesa di Santa Teresa a Chiaia (1664).

Nel 1667 Luca Giordano lavorava nella chiesa della Salute a Venezia e negli anni 1674-76 in S. Giustina a Padova.

A Firenze realizzò un ciclo di affreschi sul soffitto del salone di palazzo Medici-Riccardi (1684-86).

Negli anni Novanta (1692-1702) il pittore, chiamato da Carlo II di Spagna (Madrid, 1661 – Madrid, 1700),  dipinse all’Escorial, nella cattedrale di Toledo e nel Palazzo Reale di Madrid.

Nel 1702, al suo ritorno in patria, passò per Genova ove lasciò alcune opere in Palazzo Balbi ed in Palazzo Reale.

Uno fra i suoi grandi capolavori – ed anche fra le ultime imprese pittoriche (1704) – è la decorazione  della cappella del Tesoro nella chiesa di San Martino a Napoli. Si ricordano anche le decorazioni realizzate tra il 1667 ed il 1691 nella chiesa abbaziale di Montecassino, andate purtroppo distrutte.

Il pittore operava anche nel campo delle incisioni, tra le quali moltissime sono arrivate ai nostri giorni.

Nei suoi dipinti traspare una certa autonomia interpretativa e una variabile associazione cromatica che indica probabilmente il  passaggio dal Barocco al Rococò.

Il soprannome Fapresto (leggi: fa presto) deriva dai continui solleciti che padre gli faceva per indurlo a “fare presto” il suo lavoro. Solleciti di cui l’artista non aveva certamente bisogno, data l’altissima produzione, circa 3000 dipinti [Ferrari,Luca Giordano, nuove ricerche e inediti, Editrice Electa 2003], che oggi lo rende uno fra i pittori più prolifici di tutti i tempi.

Opere in Italia (città per ordine alfabetico)

Bari, Pinacoteca Provinciale: Deposizione.

Bari, Pinacoteca Provinciale: San Giovanni da Capestrano appare a san Pietro d’Alcantara ( tela grande e bozzetto)

Caserta, Reggia di Caserta: Apollo e Marsia, tecnica a olio su tela.

Castellammare di Stabia, Chiesa del Gesù: Soccorso o Beata Vergine del Rifugio, tecnica a olio su tela.

Chiusa, Museo Civico, Immacolata, anno 1688 circa

Cosenza, Galleria Nazionale della Calabria: Gezabele divorata dai cani, anno 1680 circa

Firenze, Casa Martelli: Il giuramento di Bruto contro i Tarquini per la morte di Lucrezia.

Firenze, Galleria degli Uffizi: Rapimento di Deianira, Autoritratto.

Firenze, Palazzo Medici Riccardi: Decorazione ad affresco sul soffitto della Galleria e nella Biblioteca Riccardiana.

Firenze, Galleria Corsini: Enea vince Turno, tela; Gloria di santi.

Firenze, Palazzo Pitti: Il trionfo di Galatea.

Foglianise, Chiesa S. Anna: Trinità

Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: Allegoria della Pace.

Genova, Collezione Piero Pagano: Il Ratto delle Sabine, tela.

Genova, Galleria di Palazzo Reale: Clorinda libera Olindo e Sofronia dal rogo, tecnica a olio su tela, anno 1680 circa; Lotta tra Perseo e Fineo, tecnica a olio su tela, anno 1680 circa.

L’Aquila, Collezione Banca Intesa: Sacra Famiglia e l’annuncio ai pastori, olio.

Lecce, Chiesa di Sant’Angelo: Assunzione della Vergine Maria, tela.

Lecce, Museo diocesano d’arte sacra: Crocifissione di San Pietro, olio;

Marano di Castenaso, Collezione Molinari Pradelli: Santippe versa l’acqua sul collo di Socrate, Angelo annunciante e Vergine Annunciata.

Matera, Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata: Il giuramento di Bruto dopo il suicidio di Lucrezia, tecnica a olio su tela, databile agli anni 1670-1680.

Mattinata, Madonna Maria Santissima della Luce (Effigie nella Chiesa S. Maria della Luce)

Milano, Proprietà privata: Conversione di Saulo.

Milano, Collezione Giorgio Baratti: Socrate.

Milano, Pinacoteca di Brera: Ecce Homo.

Milano, Proprietà privata: Il ratto di Europa.

Napoli, Chiesa dei Girolamini: Incontro di san Carlo e san Filippo Neri (anno 1704), San Carlo Borromeo bacia le mani a San Filippo neri (fine Seicento), San Nicola da Bari salva tre fanciulli da un tino (fine Seicento), San Gennaro nella fornace (fine Seicento), Cacciata dei mercanti dal tempio ( anno 1684 ca.)

Napoli, Certosa di San Martino: Cappella del Tesoro Nuovo, decorazione ad affresco su Storie del Vecchio Testamento e Trionfo di Giuditta nella cupola.

Napoli, Basilica di Santa Maria della Sanità: San Nicola in gloria tra il beato Ceslao di Cracovia, San Vincenzo Ferrer,, Santi Pio V e Alberto Magno L’estasi della Maddalena, Sposalizio mistico di Santa Rosa da Lima

Napoli, Basilica di San Francesco di Paola: Sant’Onofrio orante.

Napoli, Chiesa della Pietà dei Turchini: Deposizione anno 1660-1665;

Napoli, Basilica di San Pietro ad Aram: Consegna delle chiavi a san Pietro; Incontro di Pietro e Paolo sulla via del martirio.

Napoli, Proprietà privata: Autoritratto in veste di filosofo.

Napoli, Collezione De Vito: Scena di osteria, tecnica a olio su rame.

Napoli, Proprietà privata: Cristo alla colonna; Ratto di Elena.

Napoli, Proprietà privata: Diogene.

Napoli, Proprietà privata: Sacrificio di Isacco; Lotta di Giaccobe e l’angelo.

Napoli, Proprietà privata: David punisce gli uccisori di Ishbaal.

Napoli, Proprietà privata: Strage degli Innocenti.

Napoli, Proprietà privata: Le figlie di Cecrope aprono la cesta di Erittonio bambino.

Napoli, Proprietà privata: Convito degli dei con Adone; Fiori e frutta con Bacco fanciullo, satiri e altre figure.

Napoli, Proprietà privata: Visione di san Giovanni Evangelista a Patmos; Visione di Giovanni Evangelista a Patmos; Visione a Patmos, tecnica a olio su tela.

Napoli, Proprietà privata: Sacra famiglia con san Giovannino; San Lorenzo Giustiniani.

Napoli, Proprietà privata: Morte di Cleopatra.

Napoli, Museo civico di Castel Nuovo: San Nicola di Bari in gloria.

Napoli, Collezioni del Banco di Napoli: Ratto di Elena.

Napoli, Museo di Capodimonte: Dedicazione della chiesa di Montecassino; Madonna del Rosario; Elemosina di san Tommaso da Villanova; La Sacra Famiglia ha la visione dei simboli della Passione; San Francesco Saverio battezza gli indiani; Madonna del Rosario e santi; Santi patroni di Napoli adorano il crocifisso ( anno 1660-61); San Nicola di Bari salva il fanciullo coppiere; Santa Lucia condotta al martirio, anno 1659; Apollo scortica Marsia; Venere, Cupido e Marte ( anno 1663); Leone Magno ferma Attila sulle Alpi; Venere dormiente con Cupido e satiro, anno 1663; Lucrezia e Sesto Tarquinio ( anno 1663); Nozze di Cana ( anno 1663); San Gennaro intercede presso la Vergine, Cristo e il Padre Eterno per la peste ( anno 1656).

Napoli, Museo di San Martino: Ritratto del canonico Carlo Celano.

Napoli, Palazzo Reale: Orazio Coclite.

Napoli, Pio Monte della Misericordia: Autoritratto, Deposizione di Cristo ( anno 1671), Cristo e l’adultera ( anno 1660 ca).

Nuoro, Cattedrale Santa Maria della Neve: “Gesù nel tempio”.

Palermo, Chiesa di San Giorgio dei Genovesi: Madonna del Rosario e Santi.

Pergola, Chiesa cattedrale: Crocifissione.

Piacenza, Museo Galleria Alberoni: S.Anna e Maria bambina.

Piacenza, Museo Galleria Alberoni: San Giuseppe.

Piacenza, Collegiata di Santa Teresa: Estasi di una santa monaca domenicana.

Portici, Santuario di Santa Maria della Nativita’ e San Ciro: Natività, anno 1666 circa

Reggio Calabria, Pinacoteca Civica: Cristo e l’adultera

Roma, Collezione M (Proprietà privata): La scoperta del corpo di Cleopatra. tecnica a olio su tela.

Roma, Chiesa di Santa Maria in Campitelli: Nascita della Vergine, tela, anno 1665 circa

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini: Autoritratto; Il filosofo Cratete.

Roma, Galleria Corsini: Cristo fra i dottori del tempio

Roma, Palazzo di Montecitorio: Latona trasforma i contadini in rane.

San Giorgio a Cremano, Chiesa di Santa Maria del Carmine

Sant’Egidio del Monte Albino, Abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis: Vergine del Rosario.

Siena, Palazzo Pubblico: Il giudizio di Salomone.

Torino, Collezione Marocco: Salomone unto re.

Venezia, Gallerie dell’Accademia: Crocifissione di San Pietro ( anno 1660)

Venezia, Basilica di Santa Maria della Salute: Storie della Vergine ( anno 1667)

Verona, Museo di Castelvecchio: Bacco trova Arianna sull’isola; Cerere, tela, anno 1699; Diana ed Endimione.

Vibo Valentia, Chiesa di San Michele: San Michele che scaccia Lucifero

Vibo Valentia, Chiesa di Sant’Antonio di Padova: La Madonna col bambino tra i Santi Anna e Felice.

Vicenza, Musei Civici di Palazzo Chiericati: Enea diventa immortale.

Opere di Luca Giordano custodite all’estero (città per città in ordine alfabetico)

Amsterdam: Donne musicanti al Rijksmuseum.

Aranjuez: Cattura di Cristo, Despacho del rey Carlos II (affresco) nel Palazzo Reale.

Avignone: La morte di Lucrezia nel Musée Calvet.

Besançon: Il filosofo Chilone (circa 1660) nel Musée des Beaux-Arts et d’archéologie.

Berlino: Arcangelo Michele abbatte il demonio, 1663 negli Staatliche Museen.

Bordeaux: Disputa dei filosofi (1650-1652), tela, nel Musée des Beaux-Arts.

Bordeaux: Disputa dei teologi (1650-1652), tela nel Musée des Beaux-Arts.

Boston: Comunione degli apostoli, olio su rame. Deposizione nel sepolcro; Apollo sul carro; Venere consegna le armi ad Enea. Tutti nel Museum of Fine Arts.

Brest: La Storia scrive gli annali sulle spalle del Tempo nel Musée des Beaux-Arts.

Budapest: Allegoria della Giustizia, olio su tela; Supplizio di Prometeo. Entrambi nel Museo di belle arti.

Caen: Rapimento di Elena, 1680-1683, Musée des Beaux-Arts.

Cambridge: Miracolo di Sant’Antonio, la mula si inginocchia davanti al Sacramento, olio su rame, in deposito da una collezione privata, Inghilterra. Tutti nel Fitwilliam Museum.

Chalon-sur-Saône: Il ritorno di Persefone nel Musée Vivant.

Chambéry: La morte di Catone nel Musée des Beaux-Arts.

Chicago: Ratto delle Sabine, 1675-1680, nell’Art Institute.

Detroit: Deposizione nel sepolcro, 1659-1660, nell’ Institute of Arts.

Dresda: Lot e le figlie; Bacco incontra Arianna. Entrambi Gemäldegalerie.

El Escorial: Giobbe sul letamaio; L’ebbrezza di Noè; Apollo e Marsia; Caduta di Fetonte; Cefalo e Procri; Ercole sulla pira funebre. Tutti nel monastero di San Lorenzo

Filadelfia: San Sebastiano curato da sant’Irene, olio, nel Museum of Art.

Francoforte: La Gioventù tentata dai vizi, 1664nelle Städelsches Kunstinstitut.

Greenville: Cristo caccia i mercanti dal tempio, tela, nel Bob Jones University.

Hampton Court: Psiche presentata al popolo; Venere chiama Cupido; Psiche trasportata e scoperta nel palazzo di Cupido; Cupido visita Psiche addormentata; Psiche servita da spiriti invisibili; Le sorelle di Psiche le danno una lume e un coltello; Venere punisce Psiche con una prova; I genitori di Psiche offrono un sacrificio ad Apollo; Psiche è esposta su una roccia; Psiche sorprende Amore addormentato; Cupido abbandona Psiche. Tutti nelle Collezioni reali

Houston: Allegoria della Prudenza, tela, nel Museum of Fine Arts.

Lilla:s: Ritratto di filosofo, tela, nel Palais des Beaux-Art.

Londra: Il cantico di Miriam, Proprietà privata.

Londra: Incontro dei santi Carlo Borromeo e Filippo Neri, Proprietà privata.

Londra: Partenza di Rebecca per Canaan, tela, Proprietà privata.

Londra: Minerva come protettrice delle Arti e delle Scienze, Proprietà privata.

Londra: L’antro dell’eternità; Allegoria della Fortezza; Allegoria della Giustizia; Allegoria della Divina Sapienza; Allegoria della Prudenza; Minerva come protettrice delle Arti e delle Scienze; Apoteosi dei Medici; Scena mitologica col ratto di Proserpina; Scena mitologica di Agricoltura. Tutti alla Denis Mahon Collection

Londra: Martirio di san Bartolomeo, olio su rame, alla Derek Johns Collection.

Londra: Autoritratto; Rinaldo e Armida; Olindo e Sofronia. Tutti alla Matthiesen Collection

Londra: Omaggio a Velázquez per il conte di Santisteban; Perseo combatte contro Fineo e i suoi compagni. Entrambi alla National Gallery

Londra: Il suicidio di Porzia, Trafalgar Galleries.

Londra: Socrate con Alcibiade e Santippe; La Carità; Adorazione dei pastori. Tutti alla Walpole Gallery.

Los Angeles: Un’allegoria, 1670, al Paul Getty Museum.

Madrid: Ritratto di Carlo II a cavallo; Ritratto di Maria di Neoburgo a cavallo; Carlo II a cavallo; Abramo adora i tre angeli; Betsabea al bagno; Cantico di Miriam; Abramo mantiene la promessa di Dio; Bacio di Giuda; Giudizio di Salomone; Maddalena penitente (1660-1665); Il sogno di Salomone, 1693; La prudenza di Abigail; Rebecca parte per Canaan, olio su rame; Lot ubriacato dalle figlie; Pilato si lava le mani; Litigio fra Isacco e Ismaele; Sacra Famiglia con san Giovannino; San Francesco Saverio; San Carlo Borromeo; Sansone e il leone; Santa salvata da un naufragio; Viaggio di Giacobbe per Canaan; Sogno di san Giuseppe; Andromeda prigioniera; Ercole sulla pira; Morte del centauro Nesso; La disfatta di Sisera (1692 ca); La profetessa Debora; Messina restituita alla Spagna; Battaglia di San Quintino; Perseo e la Medusa; Filippo II e i suoi architetti fondano El Escorial. Tutti nel Museo del Prado.

Madrid: San Giacomo a cavallo nella battaglia di Clavijo, olio nella Chiesa de las Comendadoras.

Madrid: Orfeo massacrato dalle Baccanti, tela, al Palazzo Reale di El Pardo.

Madrid: Matrimonio di Salomone; Semiramide a Babilonia; Il Ratto delle Sabine, olio su rame. Tutti al Palazzo Reale

Monaco di Baviera: Filosofo cinico; Seneca morente. Entrambi nella Alte Pinakothek.

Montserrat: La Vergine intercede per le anime del Purgatorio, olio su rame.

New York: Annunciazione, 1672; Fuga in Egitto, olio su rame, nel Metropolitan Museum.

Norfolk: Bacco e Arianna, nel Chrysler Museum.

Oxford: Erezione della croce, 1692, nel Ashmolean Museum.

Parigi: Sposalizio della Vergine (1688); Adorazione dei pastori (1688); Cristo appare alla Maddalena; Morte di Seneca (1684); Marte e Venere nella fucina di Vulcano; Filosofo con figure geometriche; Sant’Antonio da Padova e il Bambino; Filosofo con brocca alla cintura; Filosofo con una carta. Tutti nel Museo del Louvre.

Parigi:s: Alchimista al Blondeau & Associé.

Parigi: Allegoria della Giustizia, Proprietà privata.

Pasadena: Scena di battaglia, olio su rame, nel Norton Simon Museum.

Rennes: La Presentazione al Tempio, nel Musée des Beaux-Arts.

Rouen: Il buon Samaritano, nel Musée des Beaux-Arts.

Salisburgo: Crocifissione; Visione di sant’Ildefonso, tavola; Enea reso immortale dagli dei, tela. Entrambi nella Collezione Rossacher

San Pietroburgo: Compianto su Cristo morto; Cacciata dei mercati dal tempio; La fucina di Vulcano; San Francesco d’Assisi; Giovane Bacco dormiente; Giudizio di Paride; Ratto di Europa; Trionfo di Galatea; Battaglia tra Lapiti e Centauri; Nascita di san Giovanni Battista. Tutti all’Ermitage.

Solofra: Ratto delle Sabine, all’Hotel Palace & Resort.

Stoccarda: Autoritratto, nella Staatsgaleerie Stuttgart.

Valencia: Salomone sacrifica a Dio prima della costruzione del tempio; Il re Davide mostra al giovane Salomone il progetto del Tempio. Entrambi nella Collezione Lasala.

Valencia: La presa di Gaeta da Filippo V, nella Collezione Orts-Bosch.

Valencia: Martirio di san Bartolomeo, tela, nel Museo de Bellas Artes.

Vienna: Venere e Marte sorpresi da Vulcano, alla Akademie der bildenden Künste.

Vienna: Il Gusto, Sansone spezza le catene; Visitazione; L’arcangelo Michele e gli angeli ribelli, 1666; Sposalizio della Vergine; Trasporto dell’Arca Santa. Tutti ai Kunsthistorisches Museum.

Vitoria-Gasteiz: Predica di Giovanni Battista, 1692-1705, nel Museo Diocesano de Arte Sacro.

York: Ultima cena, nella City Art Gallery.

Washington: Diana ed Endimione, 1675-1680, nella National Gallery of Art.

Washington: “La vocazione di San Matteo”, c. 1685, nella Carroll Parlor, Georgetown University.

Bibliografia

O. Ferrari – G. Scavizzi, Luca Giordano, anno 1996, Napoli.

O. Ferrari – G. Scavizzi, Luca Giordano, nuove ricerche e inediti, anno 2003, Napoli.

Touring Club Italiano-La Biblioteca di Repubblica, L’Italia: Touring editore, anno 2004, Napoli.

AA.VV., Arti Visive: dal quattrocento all’impressionismo – protagonisti e movimenti, anno 2006, ATLAS.

Domenico Sedini, Luca Giordano, catalogo online Artgate della Fondazione Cariplo, anno, 2010, CC-BY-SA.

Nicola Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli, due Volumi (primo e secondo), anni 2010 – 2011, Napoli.

Giuseppe Scavizzi e Giuseppe De Vito, Luca Giordano Giovane 1650 – 1664, anno 2012, Arte’m, Napoli.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.