Odorico Politi (Udine, 1785 – Venezia, 1846)

(1785-1846)

Pagine correlate all’artista: Pittori veneti A – F – Pittori veneti G – Z

Cenni biografici

Il Politi nasce ad Udine il 27 gennaio del 1785. Inizia la sua formazione culturale con gli studi classici, poi, appassionandosi al mondo dell’arte, incomincia a frequentare giornalmente lo studio dell’abate Tesolini ad Udine.

Valutando la propria attitudine artistica Politi si reca a Venezia, dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti trovandovi come insegnanti il  Tanrini ed il Matteini.

Alla scuola di nudo partecipa ad un importante concorso di Pittura, dove gli viene assegnato il secondo premio (il primo se lo aggiudica l’Hayez).

Nel 1809 si reca a Roma insieme a due amici artisti, l’Hayez e il Demin, con missive commendatizie del responsabile alla direzione dell’Accademia al Canova.

Dopo Roma, l’artista ritorna per un breve periodo ad Udine, ove realizza alcune opere di affresco iniziando a farsi conoscere anche come esperto e valente ritrattista.

Nel 1816 ritorna nella città lagunare ove realizza l’affresco al soffitto della Sala Napoleonica.

Nel 1831 gli viene assegnata la cattedra di pittura all’Accademia delle Belle Arti, succedendo al Matteini.

Il Politi diventa famoso per la realizzazione di molte pale di altare ma anche per le opere da cavalletto a tematica storica, nonché per i suoi studi sulla figura da ritratto.

Morirà a Venezia il 18 ottobre del 1846.

Due opere di Odorico Politi:

10 Odorico Politi - la modella

La modella, cm. 63 x 49 Museo Civico di Udine.

10 Odorico Politi - ritratto del conte G. B. Bartolini

Ritratto del conte G. B. Bartolini, cm. 70 x 57 Museo Civico di Udine.

Bibliografia

  • “Gli affreschi udinesi di Odorico Politi, in Antologia di Belle Arti. Il Neoclassicismo”, I. Reale, 1990.
  • “Odorico Politi. La vita e le opere” a cura di A. Garlatti (2004) in “Tra Venezia e Vienna le arti a Udine nell’Ottocento ” a cura di G. Bergamini.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. Ahmet

    19.yy sanatçısı casere felix Georges dell’acqua imzalı yağlıboya tablo elimde var ressam hiçbir tablosunda kullanmadığı bir Akımı bu tabloya yansıtmış “Kübizm “bu tablonun incelenmesi gerektiğine inanıyorum ve bu konuda uzman bir sanat eleştirmeni ARIYORUM
    ahmetgurtekin@hotmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.