Parigine in costume algerino di Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir: Parigine in costume algerino

Renoir - Parigine in costume algerino
Pierre-Auguste Renoir: Parigine in costume algerino, 1871-72, 157 x 130, Museo Nazionale di Arte Occidentale Tokio

Serie opere n° 1    Disegni di Renoir

Sull’opera: “PARIGINE IN COSTUME ALGERINO” è un dipinto autografo di Renoir realizzato con tecnica ad olio su tela tra il 1871 ed il 1872, misura 157 x 130 cm. ed è custodito al Museo Nazionale di Arte Occidentale Tokio.

L’opera venne iniziata dall’artista nel 71 e portata a termine nei primi mesi dell’anno successivo, ma non fu accolta dalla giuria del Salon. Il dipinto, insieme ad altre cose di minore importanza rimase – forse per una dimenticanza o forse per volontà dello stesso Renoir –  nella sua bottega di in rue Notre-Dame-des-Champs quando fu sfrattato dal proprietario del locale.

L’artista, comunque sapeva che l’opera “Parigine in costume” era stata conservata dalla portinaia, quindi la riottenne vendendola più tardi ad un certo Murer, un pasticciere del luogo.

Le ricche gamme cromatiche presenti nei costumi algerini, integrano le già splendide variazioni personali, accrescendo l’atmosfera con una buona dose d’esotico umore.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.