La casa di Vincent van Gogh

Vincent van Gogh: La casa di Vincent van Gogh

Vincent van Gogh: La casa di Vincent Van Gogh ad Arles
Vincent van Gogh: La casa di Vincent Van Gogh ad Arles, 76 x 94 cm. Amsterdam Rijksmuseum Vincent Van Gogh.

Prima serie di opere   Terza serie di opere

Sull’opera: “La casa di Vincent Van Gogh ad Arles“, o “La rue”, o “La casa gialla” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel settembre del 1888 (periodo di Arles), misura 76 x 94 cm. (fonte “Classici dell’Arte” Rizzoli Editore, mentre Elmond Art 1992 indica 72 x 91,5)  ed è custodito ad Amsterdam nel Rijksmuseum Vincent Van Gogh. L’opera non è firmata né datata dall’artista.

Nella composizione in esame è raffigurata la casi di place Lamartine che l’artista aveva preso in affitto durante il suo soggiorno ad Arles.

L’intento di van Gogh  era quello di rendere più luminosa l’atmosfera della Provenza, come si evince dalle sue parole nella lettera scritta al fratello Theo: “La volta del cielo, sopra ad ogni cosa e ad ogni luogo, è di un blu stupendo; i raggi, del sole sono di un pallido giallo zolfo, e questa combinazione di colori è delicata e piacevole”.

Fu probabilmente ricordando una tela di Vermeer (La stradetta) che van Gogh intitolò il dipinto in esame ” La rue”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.