Edouard Vuillard

Breve biografia di Edouard Vuillard (1868 – 1940)

Pittori simbolisti A-M

Pittori simbolisti M-Z

Il Simbolismo

Nasce nei pressi di Saòne et Loire a Cuiseaux  nel 1868. La famiglia nel 1877 si trasferisce a Parigi dove Edouard si avvia agli studi liceali. Alla scuola conosce ed entra in stretta amicizia con Roussel, Maurice Denis e Lugné-Poè.

Con Denis si iscrive all’accademia Di Belle Arti. In seguito, frequentando l’Accademia Julian, conosce gli artisti Ibeis, Pierre Bonnard, Sérusier e Ranson con i quali decide di costituire il gruppo dei Nabis insieme ai vecchi amici Denis e Roussel.

Nel 1891 alla prima manifestazione dei Nabis conosce molti critici d’arte, poeti e anche Mallarmè.

Partecipa ad importanti manifestazioni di pittura, tra le quali, quelle organizzate dai Salon d’Automne e dal Salon des Independants, è molto ricercato da importanti proprietari come decoratore di appartamenti.

Sua è anche la bellissima raccolta di litografie “Paysages et Intériews”. Vuillard è un tipo dal carattere molto introverso e riservato quindi non si conoscono di lui fatti di particolare curiosità.

La sua vita la trascorre interamente a Parigi salvo qualche sporadico viaggio in Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Olanda e nella stessa Francia presso le zone della Bretagna. Muore nel 1940 a La Baule.

Sotto, un’opera di Vuillard: Le Boulevard des Battignolles (1910)

Le Boulevard des Battignolles (1910)
Un’opera di Vuillard: Le Boulevard des Battignolles (1910).
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.