Ludovico Mazzolino (Ferrara, 1480 – Ferrara, 1528)
Breve biografia di Ludovico Mazzolino
Ludovico Mazzolino svolse la sua attività di pittore principalmente a Ferrara, ove nacque e morì, e a Bologna.
La sua prima formazione artistica si svolse nella bottega di Lorenzo Costa (Ferrara, 1460? – Mantova, 1535) e si perfezionò in quelle di Dosso e Tura.
Molte delle sue opere realizzate nel periodo ferrarese ebbero per committente il duca Ercole I d’Este.
La pittura di Mazzolino evidenzia influssi di Boccaccio Boccaccino e Benvenuto Tisi da Garofolo, detto il Garofalo (1481?/1476? – 1559).
Egli divenne celebre soprattutto per i suoi dipinti a sfondo religioso, realizzati con un linguaggio un po’ regressivo (altri studiosi lo ritengono primitivo) se paragonato con la classicità della pittura coeva: l’Adorazione dei Magi degli Uffizi, ad esempio, viene è vista come turbolenta e affollata.
Altre opere , sempre custodite agli Uffizi, sono la Madonna col Bambino e santi, la Strage degli innocenti e la Circoncisione.
Il Mazzolino fu probabilmente influenzato anche da Raffaello, attraverso la visione delle sue opere, e dalla pittura degli artisti nordici.
Le opere di Ludovico Mazzolino
Pietà, anni 1501-1503, tecnica ad olio su tavola, 31×23 cm, Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
Natività, anni 1504-1510 circa, tecnica ad olio su tavola, 39,4×34,3 cm, National Gallery, Londra.
Natività di Cristo, 1506-1507 circa, tecnica ad olio su tavola, 40×50 cm, Galleria Borghese, Roma.
Strage degli Innocenti, anni 1505-1530 circa, tecnica ad olio su tavola, 31×38 cm, Rijksmuseum, Amsterdam.
Sacra Famiglia con Padre Eterno, anno 1516 circa, tecnica ad olio su tavola, 63×49 cm, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
Sacra Famiglia con san Nicola da Tolentino, anni 1515-1530 circa, tecnica ad olio su tavola, 80,6×62,2 cm, National Gallery, Londra.
Adorazione dei Magi, anno 1522, tecnica ad olio su tavola, 35×26 cm, collezione privata.
Circoncisione, anno 1520 circa, tecnica ad olio su tavola, 31×33 cm, Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
Cristo e l’adultera, anno 1522 circa, tecnica ad olio su tavola, 46×30,8 cm, National Gallery, Londra.
Adorazione dei pastori, anni 1520-1524, tecnica ad olio su tavola, 79,5×60,5 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Disputa di Cristo fra i dottori, anni 1520-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 31×22 cm, National Gallery, Londra.
Sacra Famiglia con san Francesco, anni 1520-1529 circa, tecnica ad olio su tavola, 53×39,4 cm, National Gallery, Londra.
Adorazione dei Magi, anno 1522 circa, tecnica ad olio su tavola, 40×30 cm, Galleria Borghese, Roma.
Incredulità di Tommaso, anno 1522, tecnica ad olio su tavola, 38×29 cm, Galleria Borghese, Roma.
Madonna col Bambino e santi, anni 1522-1523, tecnica ad olio su tavola, 29,5×22,8 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Circoncisione, anni 1522-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 40×29 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Guerrieri, anni 1522-1526 circa, frammento, tecnica ad olio su tavola, 24,8×25,4 cm, Royal Collection, Hampton Court.
Adorazione dei pastori, anno 1524 circa, tecnica ad olio su tavola, 30×42 cm, Pinacoteca nazionale, Bologna.
Strage degli innocenti, anni 1522-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 39×59 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Pilato mostra Gesù al popolo, anni 1524-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, Musée Conde, Chantilly.
Cristo e la samaritana al pozzo, anno 1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 65,5×45,2 cm, Vienna, Kunsthistorisches Museum.
Cristo davanti a Pilato, anno 1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 45×39 cm, Museo di belle arti, Budapest.
Circoncisione di Cristo, anno1526 circa, tecnica ad olio su tavola, 78,5×56,5 cm, Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Cristo lava i piedi ai discepoli, anno 1527 circa, tecnica ad olio su tavola, 49,4×53,5 cm, Museum of Art, Filadelfia.
Cristo e l’adultera, anno 1527 circa, tecnica ad olio su tavola, 29×19 cm, Galleria Borghese, Roma.
Pilato si lava le mani davanti al popolo, anno 1530 circa, tecnica ad olio su tavola, 54×42,5 cm, Fitzwilliam Museum, Cambridge.
Bibliografia
Francis P. Smyth and John P. O’Neill in National Gallery of Art, Washington DC, The Age of Correggio and the Carracci (L’età di Correggio e dei Carracci): Emilian Painting of the 16th and 17th Centuries, 1986, citazione alle pp. 144–146.
La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.