Site icon FRAMMENTIARTE

Poesia visiva

La poesia visiva si avvale di collage e di immagini slogan tratti dai giornali e riviste della cultura di massa, scelti non a caso, dove il commento verbale contraddice l’immagine rappresentata, risolvendosi in parodia.

Qui è rappresentata una riproduzione di un quadro poetico di Eugen Gomringer intitolato “schweigen”:

schweigen schweigen schweigen
schweigen schweigen schweigen
schweigen                    schweigen
schweigen schweigen schweigen
schweigen schweigen schweigen

Bibliografia:

“La piramide capovolta. Scritture visuali e d’avanguardia”, Luigi Ballerini, Marsilio, Padova, 1975.

“La pratica visuale del linguaggio: dalla poesia concreta alla nuova scrittura”, Maria Teresa Balboni, La nuova Foglio, Macerata, 1977.

“Parlare e scrivere”, Renato Barilli, Altro – La Nuova Foglio editrice, Macerata, 1977.

Catalogo della mostra (Rotonda della Besana, Milano, giugno-settembre 1979): “Testuale. Le parole e le immagini” a cura di Flavio Caroli e Luciano Caramel, Mazzotta, Milano, 1979.

“Viaggio al termine della parola. La ricerca intraverbale”, Renato Barilli, Milano, Feltrinelli, 1981.

“Il segno poetico. Materiali e riferimenti per una storia poetico-visuale e interdisciplinare”, Vincenzo Accame, Edizioni d’arte Zarathustra – Spirali, Milano, 1981.

Catalogo della mostra (Centre de la Vieille Charité, Marsiglia, 12 febbraio-23 maggio 1993), a cura di Bernard Blistène: “Poesure et peintrie”, Réunion des Musées Nationaux – Musées de Marseille, Parigi-Marsiglia, 1993.

“Quale segno. Arte scrittura comunicazione”, Vincenzo Accame, ANS, Milano, 1993.

Catalogo della mostra (Musée des Beaux-Arts, La Chauxde-Fonds – MART, Rovereto – Museion, Bolzano, luglio 1999-febbraio 2000) a cura di G. Zanchetti “Text-image”, Archivio di nuova Scrittura, Milano, 1999.

Poesia visuale e sonora, in Sentieri interrotti. Crisi della rappresentazione e ………., (cat. della mostra, Palazzo Bonaguro, Bassano del Grappa, giugno – agosto 2000), Charta, Milano, 2000.

“Verbovisuali. Ricerche di confine fra linguaggio verbale e arte visiva”, (Quaderni MART), M. Bandini, F. Poli, S. Bignami, G. Zanchetti, Skira, Milano 2003.

“Sarenco: le riviste , la lotta. Storia di un esploratore dell’avanguardia”, Patrizio Peterlini Nomadnomad, Verona, 2006.

“Riviste d’arte d’avanguardia. Gli anni Sessanta e Settanta in Italia”, G. Maffei P. Peterlini, Ed Sylvestre Bonnard, Milano, 2006.

“Parole sui muri. L’estate delle avanguardie a Fiumalbo”, Eugenio Gazzola, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2003.

“Al miglio mugnaio. Adriano Spatola e i poeti del Mulino di Bazzano”, Eugenio Gazzola, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2008.

“La Poesia Visiva lo dice prima lo dice meglio”, Lamberto Pignotti, Ed. Fondazione Berardelli, Brescia, 2010.

“Favole e altre storie”, Julien Blaine, Ed. Fondazione Berardelli, Brescia, 2007.

“Sono un poeta di montagna e me ne vanto”, Sarenco, Ed. Fondazione Berardelli, Brescia, 2008.

“L’apocalisse di Gutenberg”, Jean-François Bory, Ed Fondazione Berardelli, Brescia, 2008.

“Doc(k)s Mode d’emploi. Histoire, formes & sens des poésies expérimentales au XX siècle”, Philippe Castellin, “Ed. Al Dante/&, Romainville, 2002.

“L’impassbile naufrago. Le riviste sperimentali a Napoli negli anni ’60 e ’70”, Stelio M. Martini, Ed Guida, Napoli, 1986.

Catalogo mostra al palazzo della Ragione di Mantova: “Poesia Totale 19987-1997: dal Colpo di Dadi alla poesia visuale”, AA. VV., A. Parise Editore, Verona, 1997.

Catalogo mostra ex convento di San Domenico: “Poesia visiva e dintorni. L’ultima avanguardia” , AA. VV., Spoleto 1995), 1995

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version