Site icon FRAMMENTIARTE

Il Passaggio del Mar Rosso (Palazzo vecchio) di Bronzino

Bronzino: Il Passaggio del Mar Rosso (Palazzo vecchio)

Bronzino: Il Passaggio del Mar Rosso (Palazzo vecchio) - La Cappella di Eleonora da Toledo, Firenze
Bronzino: Passaggio del Mar Rosso Palazzo Vecchio, Firenze.

Sull’opera: Il “Passaggio del Mar Rosso” è un affresco autografo del Bronzino, appartenente alla “Decorazione della Cappella Eleonora da Toledo”, realizzato intorno al 1541-42 in un ambiente sito al secondo piano di Palazzo Vecchio e misura 320 x 490 cm. 

La raffigurazione in esame, ispirata da un passo biblico, è dipinta nell’intera parete destra del piccolo ambiente, in riferimento a quella di fondo. Alla composizione si riferisce uno degli scritti incisi nello stipite in marmo della porta che introduce nella Camera Verde. Tale annotazione, cifrata – insieme alle altre da E. Sanchez – viene così tradotta da Cox Rearick (REA, 1971): “Martedì / A di 6 / di sett’bre [1541] / comincio / la storia di / faraone / A di 30 di Marzo / 1542 fu fin[i] / la lastori[a] / di faraone” [cfr. Cox Rearick, “REA” 1971].

Il riquadro viene all’unanimità giudicato dagli studiosi di storia dell’arte come uno tra i più espressivi episodi  del ciclo.

Al di là dell’armoniosa coloristica, esso è importante anche perché viene considerato come il punto di riferimento per la cronologia dell’intero impianto pittorico.

Particolare della parte sinistra

Particolare della parte sinistra

Particolare di alcune figure

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version