Site icon FRAMMENTIARTE

Polittico di San Luca (Brera) di Andrea Mantegna

Andrea Mantegna: Polittico di San Luca (Brera)

Mantegna: Polittico di San Luca (Brera)
Particolare di San Luca nel Polittico di San Luca, 1453-54, assieme 178 x 227 cm., Pinacoteca di Brera a Milano.

Polittico di San Luca, cm. 178 x 227, Pinacoteca di Brera, Milano.

Al secondo elenco opere del Mantegna

        Sull’opera: “Polittico di San Luca” è un’opera autografa del Mantegna, realizzata con tecnica a tempera su tavola nel 1453-54, misura178 x 227 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Brera a Milano.

La storia

L’opera è formata da dodici raffigurazioni ornate da una cornice di tipo moderno, essendo quella originale stata distrutta da un fulmine durante una tempesta intorno al 1600 (fonte: G. A. Moschini).

La cornice originaria, che riportava la firma dal Mantegna (lo Scardeone la definì “artificiosa”), risultava invece essere stata realizzata da un “Maestro Guglielmo”. A riprova di ciò esiste una ricevuta per un compenso, datata 1454.

L’opera venne commissionata all’artista esattamente il 10 agosto del 1453 per essere destinata alla cappella di San Luca della chiesa di Santa Giustina in Padova; il saldo completo del pagamento avvenne nei primi due mesi dell’anno successivo.

Nel 1797 le autorità francesi decisero il trasferimento del dipinto nella Pinacoteca milanese. Per quanto riguarda l’autografia sono concordi tutti gli studiosi, quelli dei secoli passati e quelli odierni.

Anche per la cronologia il riferimento più ipotizzato è quello del biennio 1453 – 1454. Buono è lo stato di conservazione di ogni raffigurazione.

Particolari del Polittico di San Luca

Santa Scolastica.

San Benedetto.

Santa Giustina.

Cristo, San Sebastiano, Addolorata e San Giovanni.

San Luca.

San Prosdocimo.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version