Site icon FRAMMENTIARTE

La giustizia del ciclo le Virtù di Antonio (o Piero) del Pollaiolo

Antonio (o Piero) del Pollaiolo: La giustizia del ciclo le Virtù

Antonio del Pollaiolo: La giustizia
La giustizia, cm. 157 x 77, Galleria degli Uffizi di Firenze. Galleria degli Uffizi

Sull’opera: “La giustizia” è un dipinto attribuito a Antonio (più verosimilmente a Piero) del Pollaiolo, realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1470, misura 157 x 77 cm. (altre fonti indicano 167 x 88 cm.) ed è custodito nella Galleria degli Uffizi di Firenze. 

Storia e descrizione dell’opera

Anche questo dipinto fa parte del ciclo delle scene de “Le Virtù” assegnate al fratello Piero.

Il complesso pittorico delle Sette Virtù in verità lo commissionò a Piero del Pollaiolo Il Tribunale della Mercanzia il 18 agosto 1469. Quest’ultimo era l’organo di soprintendenza delle corporazioni di arti e mestieri di Firenze.

Le composizioni dovevano essere realizzate per la decorazione delle spalliere degli stalli che si trovavano nella sala delle Udienze dello stesso Tribunale, in piazza della Signoria.

Esiste anche un altro documento, una successiva delibera, che confermava l’importante incarico, al quale – si pensa – dovette partecipare anche il fratello Antonio. Dalla bottega del Pollaiolo uscirono sei dei sette dipinti preventivati. Il settimo, cioè la Fortezza, fu realizzato dal giovane Botticelli.

Come per la “Carità”, anche per la composizione in esame è assai controversa è l’attribuzione a Antonio o Piero, con argomentazioni che, tra l’altro, si riferiscono quasi del tutto all’intero catalogo delle opere dei due fratelli. Billi, Albertini, Cruttwell ed altri studiosi, dopo un’accurata ricerca sulle documentazioni esistenti, assegnano interamente le sei opere a Piero; Ullman, sostenuto da altri critici, le riferiscono invece ad Antonio, basandosi su similitudini stilistiche con i pochi dipinti unanimemente considerati di sua autografia (come, peraltro, alcune incisioni); altri, infine, attribuiscono la parte grafica dei cartoni ad Antonio e la realizzazione pittorica a Piero.

Citazioni

Della composizione in esame l’Ortolani scrisse: ” … il complesso che fu citato spesso quale paradigma della pittura fiorentina del pieno Quattrocento, s’è ridotto a ben mediocre valore e, soprattutto, rappresentativo”.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version