"La Pietà – Cristo morto fra due angeli" di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore

Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore - La Pietà - Cristo morto fra due angeli
La Pietà – Cristo morto fra due angeli –  72,5 x 55,5 cm., National Gallery di Londra.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “La Pietà – Cristo morto fra due angeli” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Montefiore, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1471-72 e misura 72,5 x 55,5 cm.. Il riquadro è custodito nella National Gallery di Londra.

Pannello centrale delle cinque cuspidi, di cui una è perduta, ubicato sopra la “Madonna col Bambino in trono”. In precedenza l’opera apparteneva al Vallati che la cedette nel 1859 alla National Gallery di Londra.

 La firma che si legge sulla sinistra, “CAROLVS CRIVELLVS PINSIT”, è molto probabilmente apocrifa e cronologicamente assai tarda: a proposito di questo il Davies (1951) presuppone sia stata scritta intorno all’Ottocento, dopo lo smembramento dell’intero complesso pittorico.

L’iconografia si avvicina molto a quella del Donatello di Padova, mentre il cromatismo e gli effetti di luce hanno affinità alla pittura del Giambellino del periodo 1465-70.

L’artista raggiunge in quest’opera una singolare serenità nell’armonizzare elementi chiari, decisi, addolciti da una ben misurata luminosità.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *