“Turco che fuma su un divano” di Delacroix

Eugène Delacroix: Turco che fuma su un divano

Eugène Delacroix: Turco che fuma su un divano
Eugène Delacroix: Turco che fuma su un divano, cm. 24,8 x 30, Parigi Louvre.

Sull’opera: “TURCO CHE FUMA SU UN DIVANO” è un quadro di Delacroix realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1825, misura 24,8 x 30 cm. ed è custodito al Louvre, Parigi.

Quest’opera è con molta probabilità da identificarsi in quella che fu in esposizione nel 1825 alla Société des Amis des Arts nella quale Delacroix rappresentava lo stesso tema [tesi sostenuta da Johnson nel 1964].

È proprio perla ragione sopra riportata che non viene suffragata la cronologia 1830 sostenuta da alcuni studiosi di storia dell’arte (tanto meno quella asserita da Robaut che colloca l’opera al 1846). 

La cronologia che più convince è quella del 1825 alla quale corrisponde la serratezza linguistica che caratterizza Delacroix proprio in tale periodo.

L’opera in esame fu acquistata sulla piazza di vendita de Maine-mare a Parigi nel 1843 da A. Moreau al prezzo di 201 franchi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.