Fantasia araba di Eugene Delacroix

Eugène Delacroix: Fantasia araba

Eugène Delacroix: Fantasia araba
Delacroix: Fantasia araba, 59 x 73, Musée Fabre Montpellier.

Sull’opera: “Fantasia araba”, o “Esercitazioni militari di marocchini che cavalcano sparando” è un quadro autografo di Delacroix realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1832, misura 59 x 73 cm. ed è custodito al Musée Fabre, Montpellier.

Durante la sua permanenza in Marocco Delacroix assistette a moltissime manifestazioni del genere, soprattutto a Tangeri.

Al suo ritorno in Francia, non subito ma dopo qualche anno, rievocò questi spettacoli in alcune tele, di cui altre due sono certe (alla Städelsches Kunstinstitut di Francoforte e quella alla Walters Gallery di Baltimora) e in un famoso suo acquerello, attualmente custodito al Louvre.

Il dipinto sopra rappresentato passò probabilmente attraverso la vendita de Mornay nel 1850, dove fu acquistato a 300 franchi, una cifra irrisoria anche per Delacroix che voleva che non si scendesse al di sotto dei 2.000.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.