Sacra Famiglia Medici di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Medici

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Medici
Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Medici, anno 1529, tecnica ad olio su tavola, 140 x 104 cm., Galleria Palatina, Firenze.

Sull’opera: “Sacra Famiglia Medici” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1529, misura 140 x 104 cm. ed è custodito nella Galleria Palatina a Firenze.

Dalle Vite del Vasari si ricava che la presente composizione fu realizzata su committenza di Ottaviano de’ Medici (1484 – 1546) nel 1529 come tavola devozionale privata. Esso possedeva già due Madonne ed un San Giovannino (oggi al Worcester Art Museum, Worcester, U.S.A.) dell’artista e desiderava anche un’opera della sua “ultima maniera”.

Il dipinto fu ammirato da Rubens, da cui trasse gli elementi che integrarono la sua rivisitazione della pittura rinascimentale italiana.

Appare negli inventari di Palazzo Pitti nel 1637. Nel periodo compreso tra il 1716 e il 1723 la pala si trovava nella camera da letto granducale; attualmente può essere ammirata nella Sala di Apollo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.