Madonna con Bambino e angeli musicanti (Metropolitan Museum) di Gentile da Fabriano

Gentile da Fabriano: Madonna con Bambino e angeli musicanti (Metropolitan Museum)

Gentile da Fabriano: Madonna con Bambino e angeli musicanti (Metropolitan Museum)
Gentile da Fabriano: Madonna con Bambino e angeli musicanti, cm. 86 x 56, Metropolitan Museum of Art, New York.

Sull’opera: “Madonna con Bambino e angeli musicanti” è un dipinto autografo di Gentile da Fabriano, realizzato con tecnica a tempera su tavola, misura 85 x 56 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum of Art a New York.

L’opera raffigurata nella presente pagina faceva parte della collezione Davies.

Qui il tema, più variato ed ampio, è lo stesso della Madonna della pagina successiva, della quale il pittore sviluppa, in forme più maestose, il piccolo giardino e il trono, sorretto da pilastrini da cui escono fiori ingentiliti da gradevoli cadenze cromatiche. Il tutto crea un motivo che può considerarsi come il preludio alla copiosa serra che integrerà la grande pala dell’Adorazione dei Magi della Galleria degli Uffizi a Firenze.

Probabilmente per tale considerazione gli studiosi di storia dell’arte sono portati ad ipotizzare una cronologia riferita ai primissimi periodi del soggiorno a Firenze di Gentile, che tuttavia appare ancora fortemente influenzato dalla più ortodossa pittura lombarda del soggiorno di Brescia.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.