Ritratto di giovane seduto con tappeto di Rosso Fiorentino

Rosso Fiorentino: Ritratto di giovane seduto con tappeto

Rosso Fiorentino: Ritratto di giovane seduto con tappeto
Rosso Fiorentino: Ritratto di giovane seduto con tappeto, intorno al 1525-1527, olio su tavola, 120 x 86 cm., Museo di Capodimonte, Napoli.

Sull’opera: “Ritratto di giovane seduto con tappeto” è un dipinto di Rosso Fiorentino realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1525-27, misura 120 x 86 cm. ed è custodito nel Museo di Capodimonte a Napoli. 

In precedenza la tavola in esame apparteneva a Fulvio Orsini. Probabilmente fu realizzata nel periodo in concomitanza o appena a ridosso del soggiorno dell’artista presso il Castello di Cerveteri, ospite per l’appunto degli Orsini.

L’opera viene citata, con assegnazione a Rosso fiorentino, negli elenchi di un inventario del 1600. Nel corso del Seicento fu attribuito, prima a Tiziano Vecellio, poi al Parmigianino (Parma, 1503 – Casalmaggiore, 1540) quando entrò a far parte delle collezioni Farnese a Parma.

Intermediario della committenza fu lo stesso Fulvio Orsini, allora bibliotecario di Casa Farnese.

Come è risaputo, la maggior parte delle opere presenti nelle collezioni farnesiane pervenne al museo partenopeo entro il 1739. Nel 1940 Roberto Longhi lo restituì al Rosso.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.