Opere di Guercino

Alcune tra le più celebri opere di Guercino (Cento, 02/02/1591 – Bologna, 22/12/1666)

I dipinti raffigurati nel sito

Più sotto è riportato l’elenco delle opere di Guercino.

Matrimonio mistico di santa Caterina

Matrimonio mistico di santa Caterina, tecnica a olio su tela, 88 x 70 cm, intorno al 1620, Berlino, Musei statali di Berlino (Gemäldegalerie).

La Maddalena e due angeli

La Maddalena e due angeli, tecnica a olio su tela, 220 x 200 cm, anno 1622, Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano.

Cristo morto compianto dagli angeli

Cristo morto compianto dagli angeli, tecnica a olio su rame, 36,8 x 44,4 cm, intorno al 1617, National Gallery, Londra.

Apollo e Marsia

Apollo e Marsia, tecnica a olio su tela, 67 x 58,5 cm, anno 1620, Banca Popolare dell’Emilia, Modena.

Et in Arcadia Ego

Et in Arcadia Ego, tecnica a olio su tela, 82 x 91 cm, anno 1618, Galleria nazionale d’arte antica, Roma.

San Paolo

San Paolo, Collezione M (Collezione privata).

Sofonisba morente

Sofonisba morente, Collezione M (Collezione privata).

Diana Cacciatrice, tecnica a olio su tela, 96,8 x 121,3 cm, 1568, Sorgente Group, Roma.

Sofonisba nuda morente, Collezione M (Collezione privata).

Giuseppe e la moglie di Putifarre, tecnica a olio su tela, 124 x 159 cm, anno 1649, National Gallery of Art, Washington.

Guercino, "Abramo ripudia Agar e Ismaele", tecnica olio su tela, anno 1658, Pinacoteca di Brera
Guercino, “Abramo
ripudia Agar e Ismaele”, tecnica olio su tela, anno 1658, Pinacoteca di Brera
San Luca dipinge la Vergine
S. Luca dipinge la Vergine, Kansas City, The Nelson-Atkins Museum of Art

Elenco delle opere del Guercino:

Ackland (USA), Ackland Art Museum, Assunzione della Vergine, tecnica a olio su tela, 116,6 x 92,2 cm, intorno al 1655.

Aix-en-Provence, Musée Granet, Cristo risorto appare a santa Teresa, tecnica a olio su tela, 311 x 202 cm, anno 1634.

Ancona, Pinacoteca civica Francesco Podesti, Immacolata Concezione, tecnica a olio su tela, 225 x 178 cm, anno 1656; Santa Palazia, tecnica a olio su tela, 370 x 215 cm, anno 1658.

Ancona, Chiesa di San Domenico, Annunciazione, tecnica a olio su tela, 305 x 202,5 cm, anno 1662.

Ann Arbor, University of Michigan, Ester e Assuero, tecnica a olio su tela, 158 x 214 cm, anno 1639.

Atherton (California), collezione Goodstein, Sansone e Dalila, tecnica a olio su tela, 116 x 154 cm, anno 1646.

Austin, Texas, Jack S. Blanton Museum of Art, La Maddalena, tecnica a olio su tela, 115 x 94 cm, anno 1625; Paesaggio con Tobia e l’angelo, tecnica a olio su rame, 33,7 x 44,5 cm, intorno al 1617.

Austin, University of Texas, Archer M. Huntington Art Gallery, L’Astrologia, tecnica a olio su tela, 80,5 x 65 cm, anno 1650-53.

Autun, Cathédrale Saint-Lazare, Gesù compianto dalla Vergine, pala, anno 1643.

Berlino, Musei statali di Berlino, Gemäldegalerie, Matrimonio mistico di santa Caterina, tecnica a olio su tela, 88 x 70 cm, intorno al 1620.

Birmingham, City Museum and Art Gallery, Erminia tra i pastori, tecnica a olio su tela, 149 x 178 cm, anno 1619-20.

Bologna, Chiesa di San Domenico, Pala di San Tommaso scrive l’inno del Santissimo Sacramento, tecnica a olio su tela, 434 x 302 cm, anno 1662.

Bologna, Cassa di Risparmio, San Pietro piangente, tecnica a olio su tela, 110 x 85,2 cm, anno 1650.

Bologna, Chiesa di Santa Maria in Galliera, Pala con la Visione di san Filippo Neri, tecnica a olio su tela, 408 x 235 cm, anno 1646-62.

Bologna,Collezione Lauro, San Giuseppe col Bambino Gesù, tecnica a olio su tela, 55 x 48,5 cm, anno 1633.

Bologna, Chiesa di San Paolo, Pala con San Gregorio che indica a Cristo le anime del Purgatorio, tecnica a olio su tela, 374 x 229 cm, anno 1646-47.

Bologna, Convento delle Carmelitane Scalze, Santa Teresa riceve il collare, tecnica a olio su tela, 285,5 x 190 cm, anno 1660-61.

Bologna, proprietà privata, Ercole, tecnica a olio su tela, 127,5 x 104 cm, intorno al 1642.

Bologna, Oratorio di San Rocco, San Rocco gettato in prigione, tecnica ad affresco, anno 1618.

Bologna, Credito Romagnolo, Cristo orante nell’orto di Getsemani, tecnica a olio su tela, 85 x 67,5 cm, intorno al 1614; Lucrezia, tecnica a olio su tela, 56 x 51 cm, intorno al 1644; La Trinità, tecnica a olio su tela, 154 x 262 cm, intorno al 1617.

Bologna, Palazzo Samperi-Talon, Ercole e Anteo, tecnica ad affresco, anno 1631.

Bologna, Chiesa di San Giovanni in Monte, San Francesco, tecnica a olio su tela, 249,5 x 143 cm, anno 1645.

Bologna, Pinacoteca Nazionale: San Pietro Martire, tecnica a olio su tela, 219 x 135 cm, anno 1647; San Giuseppe, tecnica a olio su tela, 113 x 85 cm, anno 1648-49; Vestizione di san Guglielmo, tecnica a olio su tela, 345 x 231, anno 1620; La visione di san Bruno, tecnica a olio su tela, 392 x 233 cm, anno 1647; San Giovanni Battista, tecnica a olio su tela, 109 x 87 cm, anno 1644; Crocifisso con san Pietro Martire e un angelo, tecnica a olio su tela, 218,5 x 151 cm, anno 1660; San Sebastiano curato da Sant’Irene, tecnica a olio su tela, 179 x 255 cm, anno 1619; Il Padre Eterno, tecnica a olio su tela, 86 x 131 cm, anno 1646; La Maddalena nel deserto, tecnica a olio su tela, 177 x 284 cm, anno 1652-55; San Paolo Eremita, tecnica a olio su tela, 177 x 233 cm, anno 1652-55. In prestito permanente dalla collezione di Sir Denis Mahon: Studio di donna con putto, tecnica a olio su tela, 72,7 x 61,7 cm, anno 1619; La Madonna del Passero, tecnica a olio su tela, 78,5 x 58 cm, intorno al 1616.

Bolzano, chiesa di San Domenico, Pala con la Madonna di Soriano con la Maddalena e santa Caterina, tecnica a olio su tela, anno 1655.

Boston, Museum of Fine Arts, Semiramide riceve la notizia della rivolta di Babilonia, tecnica a olio su tela, 112 x 155 cm, anno 1624.

Brest, Musée des Beaux-Arts, Giuditta con la testa di Oloferne, tecnica a olio su tela, 118 x 172 cm, anno 1651.

Brisighella, chiesa di San Francesco, I santi Francesco e Luigi in adorazione, tecnica a olio su tela, 252 x 152 cm, anno 1618.

Bruxelles, Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique, Madonna col Bambino e Santi e un giovane donatore, tecnica a olio su tela, 309 x 152 cm, anno 1616-17.

Budapest, Szépmuvészeti Muzeum: Flagellazione di Cristo, tecnica a olio su tela, 351 x 176,5 cm, anno 1644; Cristo incoronato di spine, tecnica a olio su rame, 28,5 x 24 cm, anno 1620-21.

Caen, Musée des Beaux-Arts, Coriolano implora per sua madre, tecnica a olio su tela, 333 x 262 cm, anno 1643.

Cambridge, Fitzwilliam Museum: San Sebastiano curato dagli angeli, tecnica a olio su rame, 43 x 32 cm, anno 1617 circa; Cattura di Cristo, tecnica a olio su tela, 115 x 142 cm, anno 1621.

Cardiff, National Museum of Wales, Agonia di Cristo nell’orto, tecnica a olio su tela, 221 x 155 cm, intorno al 1645.

Castiglione delle Stiviere, Santuario basilica di San Luigi Gonzaga, Pietà, anno 1650.

Cesena, Convento dei frati Cappuccini, San Francesco riceve le stimmate, tecnica a olio su tela, 250 x 180 cm, anno 1646.

Cesena, Galleria dei dipinti antichi della Cassa di risparmio di Cesena (Monastero dei Celestini), Sant’Agnese, tecnica a olio su tela, 117 x 96 cm.

Cesena, Galleria dei dipinti antichi della Cassa di risparmio di Cesena  (Monastero dei Celestini), San Girolamo penitente, tecnica a olio su tela, 89 x 70 cm.

Chantilly, Museo Condé, Compianto di Cristo, tecnica a olio su tela, 273 x 177 cm, intorno al 1640.

Cento, Cassa di Risparmio: Prometeo anima col fuoco una statua d’argilla, affresco staccato e riportato su tela, 200 x 150 cm, anno 1616; Sposalizio mistico di santa Caterina, tecnica a olio su tavola, 50,2 x 40,3 cm, intorno al 1615.

Cento, Chiesa di Santa Maria Addolorata dei Servi, Due angeli col sudario, affresco staccato e riportato su tela, 390 x 257 cm, intorno al 1613.

Cento, Chiesa del SS Rosario, L’Assunta, tecnica a olio su tela, 224 x 166 cm, anno 1620-23; dipinto presenti nella cappella Barbieri: Pala della Crocifissione, tecnica a olio su tela, 383 x 216 cm; Padre Eterno, tecnica a olio su tela, tecnica a olio su tela, 98 x 180 cm, anno 1643-45; San Francesco, tecnica a olio su tela, 147 x 99 cm; San Giovanni Battista, tecnica a olio su tela, 147 x 99 cm.

Cento, Collegiata di san Biagio, San Carlo Borromeo in orazione, tecnica a olio su tela, 197,5 x 138 cm, anno 1613-14.

Cento, Pinacoteca Civica: Annunciazione, affresco staccato e riportato su vetro resina, 94 x 139 cm, intorno al 1613; Padre Eterno benedicente, affresco staccato e riportato su vetro resina, 94 x 139 cm, intorno al 1613; Madonna della Ghiara con santi e donatori, tecnica a olio su tela, 229 x 155 cm, anno 1618;  La Madonna del Carmine con i santi Alberto, Francesco e un francescano, tecnica a olio su tela, 243 x 162,5 cm, anno 1618; San Giovanni Battista nel deserto, tecnica a olio su tela, 321 x 196,5 cm, anno 1650; San Pietro riceve le chiavi da Cristo, tecnica a olio su tela, 378 x 222 cm, anno 1618; San Bernardino da Siena e san Francesco in preghiera davanti alla statua della Madonna di Loreto, tecnica a olio su tela, 239 x 149 cm, anno 1618; Madonna col Bambino benedicente, tecnica a olio su tela, 134 x 103 cm, anno 1629; Cristo appare alla Madre, tecnica a olio su tela, 260 x 179,5 cm, anno 1628-30.

Chicago, Art Institute of Chicago, Deposizione nel sepolcro, tecnica a olio su tela, 146,7 x 221,2 cm, anno 1656.

Cincinnati, Cincinnati Art Museum, Marte e Cupido, tecnica a olio su tela, 180 x 236 cm, anno 1649.

Città del Vaticano, Pinacoteca vaticana: Fiera di paese sul Reno vecchio, tecnica a tempera su tavola, 113 x 180, anno 1618 ca; La Maddalena e due angeli, tecnica a olio su tela, 220 x 200 cm, anno 1622; Santa Margherita da Cortona, tecnica a olio su tela, 255 x 170 cm, anno 1648.

Cleveland, Cleveland Museum of Art, Riposo durante la fuga in Egitto, tecnica a olio su tela, diam. 69,5 cm, anno 1624.

Codogno, Ospedale Civico, La sante Chiara e Caterina, tecnica a olio su tela, 305 x 195 cm, anno 1658.

Corporeno frazione di Cento (Fe), Chiesa di San Giorgio, I misteri del rosario e angioletti con ghirlanda, olio su tela, cm 210 x 133, anno 1615.

Corsham Court, Wiltshire (Gran Bretagna), collezione Lord Metuhen, Salvator Mundi, tecnica a olio su tela, 78 x 99 cm, anno 1657.

Cracovia, Cattedrale, Crocefissione con le sante Francesca Romana ed Elisabetta, tecnica a olio su tela, 269 x 177 cm, anno 1630.

Dayton, The Dayton Art Institute, La carità, tecnica a olio su tela, 93,5 x 116,2 cm, intorno al 1625.

Detroit, The Detroit Institute of Arts, Pala dell’Assunzione della Vergine, tecnica a olio su tela, 301,5 x 221 cm, anno 1650.

Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister: San Luca, tecnica a olio su tela, 87,5 x 71 cm, intorno al 1615; San Matteo e l’angelo, tecnica a olio su tela, 89 x 71,5 cm, intorno al 1615; San Marco, tecnica a olio su tela, 87,5 x 70,5 cm, intorno al 1615; Silvio, Dorinda e Linco, tecnica a olio su tela, 224 x 291 cm, anno 1646-47; San Giovanni, tecnica a olio su tela, 87 x 69,5 cm, intorno al 1615; La Pittura e il Disegno, tecnica a olio su tela, 231 x 181 cm, anno 1656-57; San Francesco in estasi, tecnica a olio su tela, 162,5 x 127 cm, intorno al 1623; Lot e le figlie, tecnica a olio su tela, 176 x 225 cm, anno 1650.

Dublino, National Gallery of Ireland, San Giuseppe e il Bambino, tecnica a olio su tela, 109 x 76,5 cm, anno 1637-38. Proveniente dalla collezione di Sir Denis Mahon (in prestito): Giacobbe benedice i figli di Giuseppe, tecnica a olio su tela, 170 x 211,5 cm, anno 1620.

Dulwich (Londra), Dulwich College Picture Gallery: Cristo e l’adultera, tecnica a olio su tela; Santa Cecilia, tecnica a olio su tela, 121,6 x 100,4 cm, anno 1649.

Dunham Massey (Inghilterra), collezione of The National Trust, Venere, Marte, Amore e il Tempo, tecnica a olio su tela a forma ovale, 127 x 175 cm, intorno al 1624.

Edimburgo, National Gallery of Scotland, Madonna col Bambino e san Giovannino, tecnica a olio su tela, 86 x 110,5 cm, intorno al 1616; Erminia ritrova Tancredi ferito, tecnica a olio su tela, 244 x 287 cm, anno 1651 (proveniente da Castle Howard, Yorkshire); San Pietro piangente, tecnica a olio su tela, 103,7 x 85,8 cm, anno 1639.

Monastero dell’Escorial, Monasterio de San Lorenzo, Lot e le figlie, tecnica a olio su tela, 175 x 190 cm, anno 1617.

Fabriano, Chiesa di San Nicolò, San Michele arcangelo, tecnica a olio su tela, 308 x 198 cm, anno 1644.

Fano, Cassa di Risparmio (attualmente godibile nella Pinacoteca San Domenico), Sposalizio della Vergine, tecnica a olio su tela, 310 x 190 cm, anno 1649.

Fano, Museo Civico, L’angelo custode, tecnica a olio su tela, 292 x 178 cm, anno 1641.

Ferrara, Cattedrale, Martirio di san Lorenzo, tecnica a olio su tela, 301 x 200 cm, anno 1628.

Ferrara, Chiesa di Santa Maria della Pietà, La purificazione della Vergine, tecnica a olio su tela, 342 x 212 cm, anno 1654.

Ferrara, Chiesa delle Sacre Stimmate, San Francesco riceve le stimmate, tecnica a olio su tela, anno 1632.

Ferrara, Pinacoteca Nazionale: Morte di Cleopatra (appartenente ad una collezione privata), tecnica a olio su tela; Martirio di san Maurelio, tecnica a olio su tela, 300 x 200 cm, anno 1635;.

Ferrara, Finale Emilia, Chiesa del Seminario, Madonna col Bambino e san Lorenzo, tecnica a olio su tela, 266 x 145 cm, anno 1624.

Firenze, Collezione Corsini, Sant’Andrea Corsini, tecnica a olio su tela, anno 1631.

Firenze, Galleria degli Uffizi: Ritratto di Giulio Gagliardi teologo, tecnica a olio su rame, diam. 7,3 cm, anno 1617; Concerto campestre, tecnica a olio su rame, 35 x 45 cm, intorno al 1617.

Firenze, Museo Bardini, Atlante, tecnica a olio su tela, 127 x 101 cm, anno 1645-46.

Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina, Apollo e Marsia, tecnica a olio su tela, 185,5 x 200 cm, anno 1618; Sacra famiglia, tecnica a olio su tela, 56 x 65,5 cm, anno 1616; San Pietro resuscita Tabità, tecnica a olio su tela, 133 x 160,5 cm, anno 1618; San Sebastiano, tecnica a olio su tela, anno 1652; San Pietro, tecnica a olio su tela, 63,4 x 47,7 cm, anno 1624.

Forlì, Pinacoteca Civica, Annunciazione, tecnica a olio su tela, 341,5 x 208 cm, anno 1648.

Forlì, Pinacoteca Civica, San Giovanni Battista, tecnica a olio su tela, 303,5 x 214,5 cm.

Forlì, Chiesa di Santa Maria in Laterano in Schiavonia, San Francesco che riceve le stimmate, anno 1651-52.

 Fort Worth, Kimbell Art Museum (attualmente in una collezione privata italiana), Ritratto del legale Francesco Righetti, tecnica a olio su tela, 83,2 x 66, 7 cm, anno 1626-28.

Fort Worth, Kimbell Art Museum (dal 2010), Cristo e la Samaritana al pozzo, tecnica a olio su tela, 125 x 87 cm, anno 1620 ca.

Francoforte sul Meno, Städelsches Kunstinstitut (dal 2011), Madonna col Bambino, tecnica a olio su tela, 64 x 50 cm, anno 1621-22.

Genova, Chiesa di Santa Maria di Carignano, Stimmate di san Francesco, tecnica a olio su tela, anno 1649.

Genova, Galleria di Palazzo Bianco, Padre Eterno con putto, tecnica a olio su tela, 66 x 91 cm, anno 1620.

Genova, Galleria di Palazzo Reale, La Sibilla Samia, tecnica a olio su tela, 120 x 98 cm, anno 1653.

Genova, Galleria di Palazzo Rosso, Cleopatra morente, tecnica a olio su tela, 173 x 287 cm, anno 1648; Madonna col Bambino, san Giovannino e i santi Giovanni Evangelista e Bartolomeo, tecnica a olio su tela, 340 x 221 cm, anno 1652; Il suicidio di Catone, tecnica a olio su tela, 96 x 71 cm, anno 1641.

Genova, Palazzo Barbi Senarega, proprietà privata, La liberazione di Andromeda, tecnica a olio su tela, anno 1648.

Genova, Palazzo Durazzo Pallavicini, collezione Cattaneo Adorno: Muzio Scevola davanti a Porsenna, tecnica a olio su tela, 290 x 282 cm, intorno al 1647; Cristo alla moneta, tecnica a olio su tela, 155 x 149 cm, anno 1654.

Greenville (Sud Carolina), Bob Jones University, Giacobbe piange sulla veste di Giuseppe, tecnica a olio su tela, 75 x 63,5 cm, intorno al 1624.

Houston, Sarah Campbell Blaffer Foundatione, Madonna col Bambino e san Giovannino, tecnica a olio su tela, 75 x 59 cm, intorno al 1615.

Kansas City, The Nelson-Atkins Museum of Art; David con la testa di Golia, affresco su intonaco, 132,5 x 65,5 cm, intorno al 1618; San Luca dipinge la Vergine, tecnica a olio su tela, 221 x 181 cm, anno 1653.

Lione, Museo di belle arti di Lione, Circoncisione di Cristo, tecnica a olio su tela, 415 x 265 cm, anno 1646.

Londra ,Dulwich College Picture Gallery, Cristo e l’adultera, tecnica a olio su tela, 98,2 x 122,7 cm, intorno al 1621.

Londra, Hampton Court, Collezioni reali, La Sibilla Libica, tecnica a olio su tela, 115,6x 94,6 cm, anno 1651.

Londra, Lancaster House (proveniente dal soffitto della Basilica romana di San Crisogono), San Crisogono in gloria, tecnica a olio su tela, 500 x 295 cm, anno 1622.

Londra, Spencer House, proprietà Jacob de Rothschild (acquisto 2010 e proveniente dalla Collezione del conte Spencer ad Althorp House, Northamptonshire), Re David, tecnica a olio su tela, 223 x 170 cm, anno 1651.

Londra, The National Gallery: Cristo morto compianto dagli angeli, tecnica a olio su rame, 36,8 x 44,4 cm, intorno al 1617; Elia nutrito dai corvi, tecnica a olio su tela, 195 x 156,5 cm, anno 1620 (dal 2009, proveniente dalla collezione Denis Mahon); Incredulità di Tommaso, tecnica a olio su tela, 115 x 142 cm, anno 1621; La Sibilla Cumana con un putto, tecnica a olio su tela, 222 x 168,5 cm, anno 1651 (dal 2011, proveniente dalla collezione Denis Mahon); La Sibilla Samia, tecnica a olio su tela, 223 x 170 cm, anno 1651 (proveniente da Althorp House in pendant con un Re David; vedi sopra Londra, Spencer House).

Londra, The National Gallery:  (provenienti per donazione dal Mahon Trust secondo le volontà di Denis Mahon nel 2013): Presentazione di Gesù al Tempio, tecnica a olio su rame, 72,5 x 56 cm, anno 1623; L’angelo appare ad Agar e Ismaele, tecnica a olio su tela, 193 x 229 cm, anno 1652; I santi Gregorio Magno, Ignazio e Francesco Saverio, tecnica a olio su tela, 296 x 211 cm, intorno al 1625.

Londra, Trafalgar Galleries, La Maddalena che contempla i chiodi della croce, tecnica a olio su tela, 62,2 x 50,8 cm, intorno al 1643; Sant’Agnese, tecnica a olio su tela, 119,5 x 94 cm, anno 1637.

Lucca, chiesa di Santa Maria foris Portam, L’Assunta con i santi, tecnica a olio su tela, 317 x 223 cm, anno 1643; Santa Lucia, tecnica a olio su tela, pala, anno 1640.

Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, Cristo e la Samaritana al pozzo, tecnica a olio su tela, 116 x 155 cm, anno 1640.

Madrid, Museo del Prado; Visione di sant’Agostino, tecnica a olio su tela, 185 x 166 cm, anno 1635; Maddalena penitente, tecnica a olio su tela, 121 x 100 cm, intorno al 1645; San Pietro liberato da un angelo, tecnica a olio su tela, 105 x 136 cm, anno 1622; Susanna e i vecchioni, tecnica a olio su tela, 175 x 207 cm, anno 1617; Amor virtuoso, tecnica a olio su tela, 99 x 75 cm, anno 1654.

Magonza, Landesmuseum Mainz, San Francesco riceve le stimmate, tecnica a olio su tela, 265 x 175 cm, anno 1642.

Los Angeles, Getty Museum, Ritratto di papa Gregorio XV, tecnica a olio su tela, 135 x 98 cm, anno 1622-23.

Marsiglia, Musée des Beaux-Arts, Il commiato di Catone, tecnica a olio su tela, 263 x 270 cm, anno 1637.

Milano, Arcivescovado, Eliseo resuscita un bambino, tecnica a olio su tela, 122 x 152 cm, anno 1632.

Milano, Chiesa dell’Ospedale Maggiore, Annunciazione, tecnica a olio su tela, 305 x 211 cm, anno 1639.

Milano, Pinacoteca di Brera: Il beato Marcolino Amanni da Forlì inginocchiato davanti alla Madonna col Bambino (attualmente nei depositi della Pinacoteca), tecnica a olio su tela, 335 x 221 cm, anno 1663; Abramo ripudia Agar e Ismaele, tecnica a olio su tela, 115 x 154 cm, anno 1658; Cristo benedicente (attualmente nei depositi della Pinacoteca), tecnica a olio su tela, 68 x 103 cm, anno 1653-55.

Minneapolis, The Minneapolis Institute of Arts, Erminia e il pastore, tecnica a olio su tela, 239 x 287 cm, anno 1649.

Modena, Banca Popolare dell’Emilia, Apollo e Marsia, tecnica a olio su tela, 67 x 58,5 cm, anno 1620.

Modena, Banco di San Geminiano e San Prospero, Cristo e la samaritana, tecnica a olio su tela, 120 x 160 cm, anno 1647.

Modena, Chiesa di San Vincenzo, Madonna con i santi Giovanni evangelista e Gregorio taumaturgo, tecnica a olio su tela, 293 x 184,5 cm, anno 1639.

Modena, Galleria Estense: Amnon scaccia Tamar, tecnica a olio su tela, 122 x 161 cm, anno 1628; Martirio di san Pietro, tecnica a olio su tela, 320 x 193 cm, anno 1619; Il beato Felice riceve il Bambino, tecnica a olio su tela, 279 x 180 cm, anno 1642; Venere, Cupido e Marte, tecnica a olio su tela, 139 x 161 cm, anno 1633; Matrimonio mistico di santa Caterina, tecnica a olio su tela, 115 x 152 cm, anno 1650; Ritratto di vecchio con libro, tecnica a olio su tela, 80 x 68 cm, anno 1624.

Monaco, Staatliche Gemäldesammlungen (attualmente si trova al Castello di Schleißheim), La coronazione di spine, tecnica a olio su tela, 115 x 149 cm, anno 1647.

Montpellier, Museo Fabre: San Giovanni Battista alla fonte, tecnica a olio su tela, 243 x 169 cm, anno 1661; San Francesco in meditazione, tecnica a olio su tela, 61 x 51 cm, intorno al 1619.

Mosca, Museo Puškin delle belle arti: La visione di san Girolamo, tecnica a olio su rame, 115,5 x 142,5 cm, anno 1621; Allegoria della Fede, tecnica a olio su tela, 117 x 92 cm, circa 1634; San Sebastiano, tecnica a olio su tela, 116 x 96 cm, anno 1642.

New York, Collezione Piero Corsini, San Pietro, tecnica a olio su tela, 103,5 x 81,8 cm, anno 1625.

New York, Collezione Morton B. Harris, San Girolamo, tecnica a olio su tela, 69,8 x 62,2 cm, anno 1648.

New York, Collezione Richard L. Feigen: San Giovanni Battista nel deserto, tecnica a olio su tela, 176 x 231 cm, anno 1652-55; Ruben mostra a Giacobbe la veste di Giuseppe, tecnica a olio su tela, 115 x 165 cm, anno 1655; Vanitas, tecnica a olio su tela, 30,5 x 39 cm, anno 1620; San Luca evangelista, tecnica a olio su tela, 62,7 x 51,2 cm, anno 1631; Autoritratto giovanile, tecnica a olio su tela, anno 1625 circa.

New York, Metropolitan Museum of Art: La vocazione del beato Luigi Gonzaga, tecnica a olio su tela, 355,6 x 266,3 cm, anno 1651; Sansone catturato dai Filistei, olio su rame, 191 x 237 cm, anno 1619.

Nogent-sur-Seine, église de Saint-Laurent, San Girolamo nel deserto, tecnica a olio su tela, 235 x 281 cm, anno 1649.

Norfolk, Chrysler Museum, Sansone porta il favo di miele ai genitori, tecnica a olio su tela, 101 x 150 cm, anno 1625.

Osimo, chiesa di San Marco, Madonna del Rosario con i santi Domenico e Caterina da Siena, tecnica a olio su tela, 336,5 x 235,5 cm, anno 1642.

Ottawa, National Gallery of Canada, Cristo e la samaritana, tecnica a olio su tela, 116,8 x 155,5 cm, anno 1641.

Oxford, attualmente nell’Ashmolean Museum, ottenuto prestito dalla collezione di Sir Denis Mahon: Testa di vecchio, tecnica a olio su tela, 63 x 48 cm, intorno al 1619.

Palmi, Casa della cultura, Cleopatra.

Parigi, Museo del Louvre: Madonna col Bambino e i santi protettori di Modena, tecnica a olio su tela, 332 x 230 cm, anno 1651, Ersilia separa Romolo da Tazio, tecnica a olio su tela, 255 x 267 cm, anno 1645; Resurrezione di Lazzaro, tecnica a olio su tela, 199 x 233 cm, intorno al 1619; La visione di san Gerolamo, tecnica a olio su rame, 42,5 x 47,5 cm, anno 1620; Lot e le figlie, tecnica a olio su tela, 172 x 222 cm, anno 1651; San Paolo, tecnica a olio su tela, 68 x 58 cm, anno 1644; San Francesco in estasi con san Benedetto e un angelo musicante, tecnica a olio su tela, 262 x 180,5 cm, anno 1620; Santa Cecilia, tecnica a olio su tela, 122 x 100 cm, anno 1642; La vergine con san Pietro piangente, tecnica a olio su tela, 122 x 159 cm, anno 1647.

Parigi, chiesa di Saint’Thomas d’Aquin, San Girolamo.

Pasadena (California, U.S.A), Norton Simon Museum of Art: Cleopatra suicida, tecnica a olio su tela, 116 x 92,5 cm, intorno al 1621; Ritratto di un cane degli Aldovrandi, tecnica a olio su tela, 111 x 173 cm, intorno al 1625.

Piacenza, Cattedrale, decorazione della cupola ottagonale: sei comparti della volta con raffigurati i Profeti (altri due comparti furono realizzati dal Morazzone); otto lunette verticali con le Storie della Natività di Cristo (quattro narrazioni) e Coppie di Sibille (quattro coppie), anno 1626-27.

Ravenna, Pinacoteca Comunale, San Romualdo, tecnica a olio su tela, 292 x 184 cm, anno 1642.

Recanati, Museo diocesano, Santa Lucia, tecnica a olio su tela, 245 x 175 cm, anno 1658.

Reggio nell’Emilia, Credito Emiliano, La Sibilla Cimmeria, tecnica a olio su tela, 130 x 99 cm, anno 1638.

Reggio nell’Emilia, Cattedrale, Assunta con san Pietro e san Girolamo, tecnica a olio su tela, 329 x 172 cm, anno 1626.

Reggio nell’Emilia, Chiesa della Madonna della Ghiara, Crocifissione, tecnica a olio su tela, 440 x 245 cm, anno 1625.

Reggio nell’Emilia, Chiesa di sant’Agostino, Sant’Apollinare, tecnica a olio su tela, 307 x 195 cm, anno 1660.

California, Goethe Academy (già Renaissance), La toeletta di Venere, tecnica a olio su tela, 150 x 190 cm, intorno al 1623.

Renazzo in Cento, Chiesa di San Sebastiano, Miracolo di San Carlo Borromeo, olio su tela, cm 217 x 117, anno 1613-14.

Renazzo in Cento, Chiesa di San Sebastiano, Madonna con bambino, san Pancrazio e santa Monaca, olio su tela, cm 254 x 170, anno 1615-16.

Rennes, Musée des Beaux-Arts: Salomè riceve la testa di Giovanni Battista, tecnica a olio su tela, 139 x 175 cm, anno 1637; Gesù sceso dalla croce e compianto dagli angeli, tecnica a olio su tela, 33 x 32 cm; Gesù compianto dalla Vergine, tecnica a olio su tela, 152 x 179 cm, anno 1638.

San Marino, Museo di Stato, San Filippo Neri, tecnica a olio su tela, 224 x 167 cm, anno 1656-57.

Rimini, Museo Civico, Visione di san Girolamo, tecnica a olio su tela, 345 x 190 cm, anno 1641 (proveniente dalla Confraternita di San Girolamo).

Rimini, Museo Civico, Sant’Antonio da Padova col Bambino Gesù, tecnica a olio su tela, 264 x 178 cm, anno 1659.

Roma, Accademia di San Luca, Venere e Amore, affresco staccato, anno 1632.

Roma, Basilica di San Pietro in Vincoli, Santa Margherita, tecnica a olio su tela, 115 x 95 cm, anno 1644.

Roma, Casino dell’Aurora Ludovisi, Salone: Carro dell’Aurora e Allegorie del giorno e della notte (insieme a Agostino Tassi Buonamici); saletta dei paesaggi: Paesaggio con giochi d’acqua. Salone al primo piano: La Fama (con il Buonamici). Tutti i dipinti sono con tecnica ad affresco e tempera a secco, anno 1621.

Roma, Chiesa di Sant’Agostino, I santi Agostino, Giovanni Evangelista e Girolamo, tecnica a olio su tela, pala d’altare, anno 1638.

Roma, Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Santissima Trinità, tecnica a olio su tela, anno 1638.

Roma, Chiesa Nuova (Santa Maria in Vallicella), San Filippo e un angelo, tecnica a olio su tela, pala, anno 1644.

Roma, Collezione M (privata), San Paolo, tecnica a olio su tela, 107 x 89 cm anno 1644.

Roma, Collezione M (proprietà privata), Sofonisba morente, tecnica a olio su tela, 97 x 79 cm, anno 1654.

Roma, Collezione M (proprietà privata), Sofonisba nuda morente, tecnica a olio su tela, 97 x 79 cm, anno 1630.

Roma, Sorgente Group, Diana Cacciatrice, tecnica a olio su tela, 96,8 x 121,3 cm, 1568.

Roma, Galleria Borghese, Il figliol prodigo, tecnica a olio su tela, 125 x 163 cm, anno 1628.

Roma, Galleria Colonna, Angelo custode, tecnica a olio su tela, 90,5 x 70 cm, anno 1626; Martirio di Sant’Emerenziana, tecnica a olio su tela, 230 x 156 cm, anno 1654.

Roma, Galleria Doria Pamphilj: Erminia ritrova Tancredi ferito, tecnica a olio su tela, 145 x 187 cm, anno 1619; San Giovanni Battista nel deserto, tecnica a olio su tela, 227 x 180 cm, anno 1652; Endimione dormiente, tecnica a olio su tela, 125 x 105 cm, intorno al 1647; Martirio di sant’Agnese, tecnica a olio su tela, 226 x 178 cm, anno 1653.

Roma, Galleria nazionale d’arte antica: Et in Arcadia Ego, tecnica a olio su tela, 82 x 91 cm, anno 1618; Flagellazione di Cristo, tecnica a olio su tela, 250 x 185 cm, anno 1657; Saul tenta di uccidere David con la lancia, tecnica a olio su tela, 120 x 225 cm, anno 1646; Ecce homo, tecnica a olio su tela, 65 x 53 cm, anno 1644.

Roma, Galleria Spada: Ritratto del cardinale Bernardino Spada, tecnica a olio su tela, 97 x 87 cm, anno 1631; Morte di Didone, tecnica a olio su tela, 287 x 335 cm, anno 1631.

Roma, Palazzo Costaguti (già Patrizi), Decorazione del soffitto della Sala di Rinaldo e Armida, tecnica ad affresco (con Agostino Tassi Buonamici), anno 1621.

Roma, Palazzo Lancellotti, Allegorie ad affresco dipinte sulle volte di due salette situate a pianterreno: Gloria e Onore; Amorini, (con il Buonamici), anno 1622 circa.

Roma, Musei capitolini:  Cleopatra davanti ad Ottaviano Augusto, tecnica a olio su tela, 250 x 277 cm, anno 1640;Seppellimento di Santa Petronilla, tecnica a olio su tela, 720 x 423 cm, anno 1623; Sacra famiglia, tecnica a olio su tela, 60 x 106 cm, anno 1617; San Matteo e l’angelo, tecnica a olio su tela, 120 x 180 cm, anno 1622; Sibilla Persica, tecnica a olio su tela, 117 x 96 cm, anno 1647; Giovanni Battista, tecnica a olio su tela, 63 x 49 cm, intorno al 1648.

Rotterdam, Museo Boijmans Van Beuningen, Donne bagnanti, tecnica a olio su tela, 36 x 53 cm, anno 1618.

San Diego, Timken Museum of Art, Il ritorno del figliol prodigo, tecnica a olio su tela, 155 x 146 cm, anno 1655.

San Francisco, Fine Arts Museum, Sansone e il nido d’api, tecnica a olio su tela, 102 x 117 cm, anno 1657.

San Giovanni in Persiceto, Collegiata, Sant’Antonio e il Bambino, tecnica a olio su tela, 255 x 190 cm, anno 1651.

San Miniato, Cassa di Risparmio, Santa Barbara, tecnica a olio su tela, 118 x 95 cm, anno 1659.

San Pietroburgo, Ermitage, Martirio di santa Caterina, tecnica a olio su tela, 223 x 159 cm, anno 1654; Assunzione della Vergine, tecnica a olio su tela, 300 x 332 cm, anno 1623; San Girolamo, tecnica a olio su tela.

Sarasota, Ringling Museum of Art: Angelo annunciante, tecnica a olio su tela, 196 x 277 cm, anno 1629; Annunciata, tecnica a olio su tela, 196 x 277 cm, anno 1628.

Senigallia, chiesa di San Martino, Madonna col Bambino e sant’Anna, tecnica a olio su tela, 293 x 191 cm, anno 1643.

Siena, chiesa di San Martino, Martirio di san Bartolomeo, tecnica a olio su tela, anno 1636.

Stamford, Burghley House, proprietà della Collezione Exeter, Il trionfo di David, tecnica a olio su tela, 137 x 180 cm, anno 1637.

Stoccolma, Collezioni reali, La Madonna della pappa, tecnica a olio su rame, 23 x 19 cm, anno 1615.

Stoccolma, Nationalmuseum, Paesaggio al chiaro di luna con carrozza, tecnica a olio su tela, 55 x 71 cm, anno 1616.

Strasburgo, Musée des Beaux-Arts, Sansone e Dalila, tecnica a olio su tela, 172 x 220 cm, anno 1650.

Tokyo, National Museum of Western Art, David con la testa di Golia, tecnica a olio su tela, 120,5 x 102 cm, anno 1650.

Toledo (Ohio), Toledo Museum of Art, Lot e le figlie, tecnica a olio su tela, anno 1656 (acquisto 2009).

Tolentino, Basilica di San Nicola da Tolentino, Annuncio a sant’Anna, tecnica a olio su tela, 270 x 180 cm, anno 1640.

Tolosa, Musée des Augustins: Madonna col Bambino e martirio dei santi Giovanni e Paolo, tecnica a olio su tela, 308 x 208 cm, anno 1632; La Gloria di tutti i santi e dei patroni di Modena, tecnica a olio su tela, 360 x 205 cm, anno 1647.

Torino, Galleria Sabauda, Ritorno del figliol prodigo, tecnica a olio su tela, 192 x 203 cm, 1617; Santa Francesca Romana, tecnica a olio su tela, 294 x 177 cm, anno 1657; Il Padreterno, tecnica a olio su tela, 106 x 176 cm, anno 1646; Le sante Gertrude e Lucrezia, tecnica a olio su tela, 240 x 145 cm, anno 1645.

Torino, Chiesa di San Domenico (nella Cappella del Rosario), La Beata Vergine consegna il rosario a San Domenico ed a Santa Caterina.

Urbino, Galleria Nazionale delle Marche (proveniente dalla collezione Paolo Volponi), San Sebastiano in un paesaggio, tecnica a olio su tela, anno 1618 circa.

Varsavia, Museum Narodowe: San Francesco in estasi, tecnica a olio su tela, 113,5 x 79,5 cm, anno 1620; Padre Eterno, tecnica a olio su tela, 94 x 111 cm, intorno al 1640.

Venezia, Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, Il rinvenimento della croce, tecnica a olio su tela, anno 1644.

Verona, Chiesa di Santa Maria in Organo, Santa Francesca Romana e un angelo, tecnica a olio su tela, anno 1638.

Vienna, Kunsthistorisches Museum: Il ritorno del figliol prodigo, tecnica a olio su tela, 107 x 143 cm, anno 1619; San Giovanni Battista, tecnica a olio su tela, 204 x 138 cm, anno 1641.

Washington, National Gallery of Art: Amnon scaccia Tamar, tecnica a olio su tela, 124 x 159 cm, anno 1649; Ritratto del cardinale Francesco Cennini, tecnica a olio su tela, 117 x 96 cm, anno 1625; Giuseppe e la moglie di Putifarre, tecnica a olio su tela, 124 x 159 cm, anno 1649; Autoritratto mentre dipinge ‘Amore fedele’, tecnica a olio su tela, 116 x 95, anno 1655.

Wloclaweck, Museo diocesano, Il ritorno del figliol prodigo, tecnica a olio su tela, 137 x 111 cm, anno 1651.

Zurigo, proprietà privata, La negazione di san Pietro, tecnica a olio su tela, 98,5 x 117 cm, intorno al 1619.

Bibliografia:

AA.VV. (catalogo della mostra di Milano e Roma), Guercino – Poesia e sentimento nella pittura del ‘600, Milano, anno 2003

Anna Ottani, Guercino, anno 1965, Milano.

Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice, anno 1678, Bologna.

David M. Stone, Guercino. Catalogo completo, anno 1991, Firenze.

Denis Mahon et alii, Il Guercino, catalogo della mostre di Bologna e Cento, anno 1991, Bologna.

Denis Mahon (catalogo critico dei dipinti), Il Guercino. Giovanni Francesco Barbieri, 1591-1666, anno 1968, Bologna.

Francesco Scannelli, Microcosmo della Pittura, anno 1657, Cesena.

Giambattista Passeri, Vite de’ Pittori, Scultori ed Architetti, anno 1772, Roma.

Girolamo Baruffaldi, Vite dei pittori e scultori ferraresi, anni di edizione 1844-46, Ferrara.

Jacopo Francesco Calvi, Notizie della vita e delle opere del cavaliere Gioan Francesco Barbieri, detto il Guercino da Cento, celebre pittore, anno 1808, Bologna.

Luigi Lanzi, Storia pittorica della Italia dal Risorgimento delle arti fin presso al fine del XVIII secolo, t. V, epoca III, anno 1822, Firenze.

Luigi Salerno e Denis Mahon, I dipinti del Guercino, anno 1988, Roma.

Massimo Pulini (catalogo della mostra di Cento), Guercino, racconti di paese, anno 2001, Milano.

Matteo Marangoni (in «Dedalo»), Il vero Guercino, anno 1920, Firenze.

Matteo Marangoni (in «Arte barocca»), Il vero Guercino, anno 1927, Firenze.

Nefta Barbanti Grimaldi, Il Guercino, anno 1968, Bologna.

Prisco Bagni, Guercino e i suoi incisori, anno 1988, Roma.

Renato Roli, Guercino, anno 1972, Firenze.

Stefano Zuffi, Guercino, anno 1992, Milano.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.