Mario de Maria – Marius Pictor

Mario de Maria – Marius Pictor (1852-1924)

Cenni biografici

Mario De Maria - Marius Pictor: Fondacco dei Turchi a Venezia, cm. 120 x 185 Valdagno Vicenza Raccolta M.
Mario De Maria – Marius Pictor: Fondacco dei Turchi a Venezia, cm. 120 x 185 Valdagno Vicenza Raccolta M.

Marius Pictor nasce a Bologna nel 1852, ove morirà nel 1924. I suoi studi iniziano con l’apprendimento della musica e solo più tardi frequenta l’Accademia di Bologna.

Nel 1892 si reca a Venezia dove si stabilisce in modo definitivo dopo aver soggiornato nella capitale, città nella quale aveva aderito al movimento « In Arte Libertas ».

Con le sua maestria fa presto a farsi conoscere negli ambienti artistico – culturali di Venezia ed è considerato uno dei pittori più in vista del periodo, famoso per la sua ampia cultura sia nel campo artistico che in quello letterario e per i numerosi viaggi in molte città europee.

Marius Pictor dinamico sperimentatore, è in una continua ricerca di nuovi linguaggi ma soprattutto di nuove tecniche pittoriche, così da ottenere, nelle sue precisissime e particolareggiate opere, caratteristici effetti di luci ed ombre.

Partecipa alla progettazione del padiglione italiano alla Biennale ed è sicuramente suo il primo progetto. Alla Biennale si presenta con una personale nel 1909.

Seguirà una retrospettiva nel 1926.

Pittori veneti A – FPittori veneti G – Z

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.