Madonna col Bambino (Pinacoteca di Macerata) di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli:  Madonna col Bambino (Pinacoteca di Macerata)

Carlo Crivelli: Madonna col Bambino (Pinacoteca di Macerata)
Carlo Crivelli: Madonna col Bambino cm. 62 x 42, Civica Pinacoteca di Macerata.

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, realizzato con tecnica a tempera su tavola (poi riportato su tela) nel 1472, misura 62 x 42 cm. ed è custodito nella Civica Pinacoteca di Macerata.  

 Il percorso storico della presente opera – conosciuto da documentazioni certe – inizia a Macerata nella chiesa degli Osservanti (fonte: Lanzi, 1789). La tavola scampò all’incendio di una pala d’altare avvenuto nel 1799. Oggi l’opera si trova su tela.

La scritta con firma e data, “KAROLVS CRIVELLVS VENETVS PINSIT FERMIS 1470”, è certamente autografa del Crivelli ma è stata ritagliata da altra opera che, secondo lo Zampetti (1961), potrebbe essere uno stendardo processionale. Questo non bastò a mettere in discussione la paternità dell’intera stesura pittorica.

Per quanto riguarda la cronologia, quella derivante dalla scritta è alquanto dubbia perché, secondo Lionello ed Adolfo Venturi (1907 e 1914), appare un po’ troppo precoce per la “nuova larghezza formale” che si avvicina stilisticamente al “Polittico del 1472”. Lo stato di conservazione della “tela” è mediocre.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.