Madonna col bambino (Victoria and Albert Museum) di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Madonna col bambino (Victoria and Albert Museum)

Carlo Crivelli: Madonna col bambino (Victoria and Albert Museum)
Carlo Crivelli: Madonna col Bambino, cm. 46 x 33, Victoria and Albert Museum of London.

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un quadro autografo del Crivelli, eseguito con tecnica a tempera su tavola, misura 46 x 33 cm. ed è custodito nel Victoria and Albert Museum of London. 

 La tavola è firmata in basso a destra con la scritta “OPVS. CAROLI. CRIVELLI. VENETI”.  Sicure fonti, tra cui il Cavalcaselle (1871) ci riferiscono che il dipinto in precedenza  apparteneva al londinese Malmesbury da cui passò nel 1876 – sempre a Londra – nella raccolta Jones. Questi, per lascito, lo fece pervenire al Victoria and Albert Museum of London.

Per quanto riguarda la cronologia dell’opera in esame il Borenius (1912) la riferisce alla “Madonna col Bambino” (60 x 44,5 cm. custodita a New York, Duven) per le varie similitudini, soprattutto per l’affinità dei manti dorati eseguiti a rilievo.

Già per Lionello Venturi (1907), a cui segui il Drey (1927), il dipinto si presentava come appartenente ad un periodo più maturo. Per lo Zampetti la realizzazione della tavola è ancora più tarda.

Lo stato di conservazione è sufficientemente buono.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.