le grandi bagnanti di Paul Cezanne

Paul Cézanne

Paul Cezanne: Joachim Gasquet
Le grandi bagnanti, cm. 208 x 249, Filadelfia Museum of Art.

Sull’opera: “Le grandi bagnanti (Gruppo di donne)” è un dipinto autografo di Cézanne realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1898 – 1905, misura 208 x 249 cm. ed è custodito a Filadelfia nel Museo of Art.

Considerato da Venturi “capolavoro della sua fantasia architettonica”, la tradizione ci dice che il dipinto sarebbe stato realizzato da Cézanne nell’arco di ben sette anni. Fra tutte le composizioni con la stessa tematica (Nudi di gruppo, Bagnanti donne-uomini) l’opera in esame è senza dubbio la più bella e la più completa.

Ponente scrive: “….. tutto si fonde nell’atmosfera colorata, ogni rapporto di masse di armonizza ed ogni cosa trova il suo posto e la sua funzione in una sublime architettura”. Come già riportato nelle pagine precedenti per le opere appartenenti alla stessa serie, anche qui gli elementi paesaggistici si fondono con le figure attraverso una luminosa e gradevole vibrazione ottenuta da accostamenti cromatici sapientemente equilibrati. I vari piani prospettici, quello con le figure (disposte in due gruppi), quello con la superficie del lago, quello con l’altra sponda e quello con l’orizzonte (cielo compreso), si fondono assieme creando un unico movimento, dando così la sensazione al fruitore di osservare un unico gruppo di bagnanti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *